Cinema

Villammare Festival Film&Friends: Sergio Rubini presidente di giuria

Condivid

Sergio Rubini sarà il presidente della giuria dei lungometraggi della 24esima edizione del Villammare Festival Film&Friends, in programma dal 22 al 29 agosto 2025. “Toccherà all’attore e regista di film come Il Viaggio della Sposa, I fratelli De Filippo e il recente successo tv ‘Leopardi- Il Poeta dell’Infinito’, passare in rassegna le pellicole in concorso” e guidare la giuria a scegliere il vincitore.

Attualmente sono aperte le selezioni e i bandi di concorso per la nuova edizione sono già stati pubblicati, mantenendo la formula tradizionale del festival ma introducendo alcune novità.

Premi per cortometraggi

Per quanto riguarda i cortometraggi, i lavori avranno la possibilità di vincere diversi premi, grazie alla generosità dei partner del Villammare Festival. La Fondazione Monte Pruno, per esempio, mette in palio 2000 euro per i cortometraggi girati nel suggestivo territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Questo contribuisce non solo a far conoscere queste location straordinarie, ma anche a promuovere il talento dei filmaker emergenti. Inoltre, la Fondazione Pietro De Luca assegnerà 1000 euro a un corto che rappresenti l’Amore nelle sue sfaccettature, in memoria del giovane Pietro, scomparso prematuramente. Ma non finisce qui: ci sarà anche un premio destinato ai cortometraggi che affrontano tematiche ecologiche e ambientali, oltre a quello che sarà decretato da una giuria artistica. Quest’anno, il festival mira a coinvolgere maggiormente i giovani, stimolando in loro la passione per il cinema attraverso linguaggi contemporanei.

Villammare Festival Film&Reel

Nasce così Villammare Festival Film&Reel, un’iniziativa rivolta ai giovani dai 16 ai 30 anni, che avranno tempo fino al 31 maggio per realizzare un proprio reel dal sapore cinematografico di un minuto da pubblicare su Instagram con gli hashtag #cinereels e #villammarefestivalfilm&reel. Le opere saranno valutate sia dal pubblico sui social che da una giuria dedicata, al fine di assegnare la vittoria finale. Tutte le informazioni relative ai bandi e agli eventi sono disponibili sul sito ufficiale www.villammarefilmfestival.it.

Il Villammare Festival Film&Friends è organizzato dall’omonima Associazione ed è sostenuto dalla Regione Campania, dal Parco del Cilento Vallo di Diano Alburni e dal Comune di Vibonati, con la collaborazione di numerosi partner, tra cui Dlivemedia Comunicazione ed eventi, la Fondazione Pietro De Luca, Legambiente e la Fondazione Monte Pruno.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 16:12
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12