Cronaca di Napoli

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

Condivid

L’inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti della Procura di Torre Annunziata effettueranno un sopralluogo sul luogo del disastro, dove giovedì scorso una delle cabine è precipitata lungo il tracciato che collega Castellammare di Stabia con la vetta del monte, causando quattro vittime e un ferito grave.

I periti, accompagnati da Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e uomini del soccorso alpino, saranno affiancati dai magistrati del pool guidato dal procuratore Nunzio Fragliasso.

L’attenzione degli investigatori si concentrerà in particolare sul cavo traente – al quale la cabina risultava ancora agganciata al momento della caduta – e sul sistema frenante che, a differenza della cabina a valle, non è entrato in funzione.

Al momento, i pm Giuliano Schioppi e Alessandra Riccio, insieme all’aggiunto Giovanni Cilenti, ipotizzano i reati di disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Gli inquirenti stanno passando al setaccio circa 15 faldoni di documenti, tra cui certificazioni di sicurezza, collaudi e registri di manutenzione, comprese le verifiche settimanali.

C’è ora attesa per gli esami autoptici sulle vittime, che potrebbero portare all’iscrizione dei primi indagati. Nell’incidente hanno perso la vita Janan Suliman, farmacista israelo-palestinese di 25 anni;

i coniugi britannici Elaine Margaret Winn (58) e Derek Winn (65); e Carmine Parlato, 59enne macchinista Eav, residente a Castellammare. Resta in gravi condizioni in ospedale Thabet Suliman, 23 anni, fratello di Janan.

Nel frattempo la città si stringe nel lutto. Due le cerimonie religiose celebrate in memoria delle vittime: la prima al Santuario di Pozzano, dove l’arcivescovo Francesco Alfano ha rivolto parole di conforto ai cittadini, sottolineando le ricadute sociali ed economiche della tragedia; la seconda al Santuario di San Michele sul Faito, frequentato dagli operatori dell’impianto.

Particolarmente toccante la presenza dei colleghi di Carmine Parlato, un lavoratore appassionato della funivia che, per tornare a guidare quelle cabine, aveva rinunciato a un altro incarico.

La chiusura dell’impianto, che nel 2023 aveva registrato oltre 108mila passeggeri, rappresenta un duro colpo per l’intera economia turistica della zona, fondata su trekking, ristorazione e accoglienza. Oggi, nel piazzale a quota 1.100, solitamente gremito nei giorni festivi, regnava il silenzio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 21 Aprile 2025 - 20:06

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito è molto importante per capirare cosa è successo, ci sono molte domande che rimangono senza risposte e speriamo che i risultati siano chiari e giusti per le famiglie delle vittime.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Dj Godzi, la Procura di Roma indaga per omicidio preterintenzionale: sequestrata la salma al rientro in Italia

C'è una nuova, delicata svolta nel caso della morte di Michele Noschese, in arte dj… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 13:17

Torre del Greco, inchiesta sull’incidente che ha causato la morte di Mirko Acunzo

Torre del Greco – Ancora sangue sulle strade del Vesuviano. Un uomo di 40 ann,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 13:05

Salerno, il giallo del corpo carbonizzato del 19enne Fabrizio Tripari

San Giovanni a Piro – Una tragedia che ha scosso l’intera zona del Golfo di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 12:04

Rissa dopo la semifinale di Eccellenza: due ultras del Nola ai domiciliari, vietato il ritorno ad Aversa

La semifinale di Eccellenza tra Puteolana Real Normanna e Nola 1925, disputata l’11 maggio scorso… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:55

Napoli, tenta di scippare il Rolex a un turista: arrestato 16enne

Napoli– La sinergia tra le forze dell'ordine ha portato all'arresto di un minorenne nel pieno… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:43

Il fratello di Marco Materazzi colpito da una rara forma di SLA: la moglie lancia una raccolta fondi

La famiglia Materazzi si ritrova improvvisamente in un campo di battaglia ben più duro di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:35