Tommaso Ariemma sarà ospite del nuovo #fuorifestival di Salerno Letteratura, il 6 aprile alle 18 presso lo Spazio Matteotti. L’autore presenterà il suo libro **”I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l’immaginario globale”** pubblicato da Luiss University Press. Durante l’evento, Ariemma sarà in dialogo con Alfonso Amendola.
### Il libro
Il volume esplora come la ricerca della felicità abbia accompagnato l’essere umano sin dai tempi antichi, spesso seguendo percorsi suggeriti da artisti e filosofi. Tuttavia, Ariemma evidenzia come le scarpe Nike, sin dalla loro commercializzazione nel 1964, abbiano innescato una trasformazione culturale oltre a rappresentare una storia di successo imprenditoriale. Il libro è arricchito da racconti poco noti e analisi inedite su fenomeni globali, mostrando come un semplice oggetto possa assumere un significato simbolico a livello sociale.
### L’autore
Tommaso Ariemma, nato nel 1980, è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. I suoi studi si concentrano su teoria dell’arte, media e la contemporaneità della corporeità. Tra le sue opere si segnalano “La filosofia spiegata con le serie tv” (Mondadori, 2017), “Filosofia degli anni ’80” (Il Melangolo, 2019) e “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation” (Edizioni Tlon, 2023).
È attraccata regolarmente alle 21 al porto di Napoli la Msc World Europa, una delle… Leggi tutto
Roseto degli Abruzzi - Un ragazzo di 27 anni è stato trovato senza vita nella… Leggi tutto
Si conclude con un colpo di scena la vicenda che ha visto l'arresto, venerdì notte,… Leggi tutto
Montecorvino Rovella - Ha confessato davanti al giudice: “Sono stato io”. Christian Persico, 36 anni,… Leggi tutto
Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto
Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'argomento del libro sembra interessante, ma ci sono molte cose che non capisco bene. Le scarpe Nike hanno davvero cambiato cosi tanto la cultura? Non so se sia vero. Mi piacerebbe saperne di piu.