Cronaca Nera

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Condivid

Un’ vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi territorialmente competenti, ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al furto e al riciclaggio di ponteggi per l’edilizia, un materiale particolarmente richiesto in seguito all’introduzione del Superbonus 110%.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, sono state eseguite 11 misure cautelari tra Potenza, Bellizzi (SA), Campagna (SA), Eboli (SA), Pescara, San Cesareo (RM) e Zagarolo (RM).

L’ordinanza applicativa è stata emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale di Potenza, su richiesta della Procura, nei confronti di individui accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata ai furti, autoriciclaggio e ricettazione.

Le indagini hanno preso il via dal furto aggravato di ponteggi e impalcature avvenuto a Vietri di Potenza il 23 novembre 2023, ai danni di una società operante nel settore delle ristrutturazioni immobiliari.

Gli accertamenti dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza hanno permesso di identificare gli autori del reato e di ricondurre l’episodio all’attività di un’organizzazione strutturata, operante tra le province di Potenza e Salerno.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’associazione agiva con un preciso modus operandi: dallo studio dei percorsi all’utilizzo di veicoli dedicati, fino alla rapida consegna della refurtiva a ricettatori preindividuati, pronti a reimpiegare il materiale rubato nelle proprie aziende edili.

Le indagini, condotte attraverso intercettazioni e attività di osservazione, hanno evidenziato uno stretto legame tra il giro d’affari del gruppo criminale e la forte domanda di ponteggi generata dal Superbonus 110%. Il materiale rubato veniva rivenduto a imprese compiacenti a prezzi concorrenziali.

Elenco degli arrestati e delle misure cautelari:

Custodia cautelare in carcere:

Pietro Cutro, 74 anni, di Potenza
Gerardo Petrillo, 67 anni, di Bellizzi (SA)
Gerardo Calabrese, 48 anni, di Acerno (SA)
Florin Ionel Calin, 43 anni, domiciliato a Campagna (SA)
Ilie Obuf, 45 anni, residente a Pescara

Obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria (tre volte a settimana):

Fabio Coppola, 50 anni, di Eboli (SA)
Gheorge Marius Blaho, 41 anni, di origine romena
Domenico Molinari, 66 anni, di Potenza
Francesco Brandolini, 62 anni, di San Cesareo (RM)
Arturo La Brocca, 64 anni, di Eboli (SA)
Jerard Braidich, 30 anni, di Zagarolo (RM)

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 10:37
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo anno di “Rossetto e caffè”

A Sorrento, dove la musica incontra il mare e ogni angolo sa di poesia, Sal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:25

Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e danno fastidio. Se torni ti ammazzo”

MARANO - “Se vieni un’altra volta qua ti ammazzo.” Una frase agghiacciante, urlata con rabbia… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:15

Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico

Sorrento - Un giovane minorenne incensurato è stato notato dai carabinieri nella serata di ieri … Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:47

Avellino, assalto al bancomat dell’ufficio postale di Bisaccia

Avellino - Banditi in azione alle Poste di Bisaccia in provincia di Avellino. La banda… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:26

Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online

Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:53

Giugliano, litiga con un uomo in strada e gli spara: arrestato 61enne

Giugliano- Ha litigato con un uomo in strada per i soliti, banalissimi e maledetti futili… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:40