Napoli è in fermento mentre la minaccia di chiusura del Teatro Minerva di Boscoreale scatena un'ondata di appelli disperati da parte di artisti locali, pronti a tutto pur di non vedere calare il sipario su questa storica istituzione.
Dopo l'allarme lanciato dal direttore artistico, che ha mobilitato le truppe culturali, ecco che Peppe Barra, Lina Sastri e Antonella Morea si uniscono al coro, seguendo l'esempio di un video-appello già diffuso da Maurizio Casagrande. Questa battaglia contro la chiusura di uno dei pochi teatri rimasti nel territorio vesuviano, riaperto a fatica dopo anni di abbandono, sta diventando un vero e proprio dramma per la cultura, con accuse velate di negligenza che mettono in imbarazzo istituzioni e cittadini.
Artisti contro la chiusura
Peppe Barra non le manda a dire, enfatizzando l'urgenza di preservare questo pezzo di storia: "Il Teatro Minerva - sottolinea Peppe Barra - esiste dalla fine dell'Ottocento.Potrebbe interessarti
Il viaggio del papà con Maurizio Casagrande: naufraghi su un'isola di plastica per ritrovarsi
Al Teatro Totò debutta “Nati 80”: amori, sogni e disillusioni di una generazione fragile
Gianfranco Gallo al New Teatro Troisi con "Ti ho sposato per ignoranza"
Al Teatro Bracco “Senza Ipocrisia”, l’omaggio a una dea di Napoli, Angela Luce
Lina Sastri, con un tono di rimpianto che sa di ultimatum, si schiera al fianco della causa: "Mi dispiace molto che il piccolo, delizioso Teatro Minerva di Boscoreale che ho conosciuto - dice Lina Sastri - stia per chiudere. Si tratta di uno spazio storico che ha un grande valore culturale, da rispettare e conservare con cura. Spero non succeda".
L'appello alla mobilitazione
Antonella Morea alza la posta, rivolgendosi direttamente a tutti con un grido d'allarme che non lascia spazio a scuse e rivolge il suo appello a tutta la cittadinanza e alle istituzioni. "Salviamo il Teatro Minerva di Boscoreale. La cultura è importante. Non chiudiamo i teatri, vi prego, salviamo il Teatro Minerva".
Con questi appelli che si moltiplicano, la sorte del Teatro Minerva resta appesa a un filo, mentre la comunità attende mosse decisive per evitare che la cultura locale finisca sepolta sotto la polvere dell'indifferenza.







Commenti (1)
Il articolo parla della chiusura del Teatro Minerva e del appello degli artisti per non farlo chiudere. È importante preservare la cultura e il Teatro come spazio per l’arte. Speriamo che le istituzioni ascoltano.