Cronaca Flegrea

Procida: blitz anti-abusivismo alla Marina di Corricella, sequestrate coperture illegali

Condivid

Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale, nel cuore turistico dell’isola: la pittoresca Marina di Corricella, celebre per i suoi ristoranti e scorci mozzafiato. Obiettivo: contrastare l’abusivismo edilizio.

Durante i controlli in diversi locali commerciali, i militari hanno scoperto strutture installate illegalmente: coperture fisse e ombrelloni ancorati al suolo pubblico, spesso in aree demaniali o vincolate paesaggisticamente, senza autorizzazioni o in difformità dalle concessioni.

Cinque imprenditori sono stati denunciati per violazioni edilizie e ambientali

Le installazioni, con superfici tra i 15 e gli 86 metri quadri, servivano ad ampliare gli spazi per la ristorazione all’aperto, ma violavano le norme urbanistiche e ambientali.

Cinque imprenditori sono stati denunciati per violazioni edilizie e ambientali, tra cui deturpamento del paesaggio e danneggiamento del suolo pubblico.

Le opere abusive sono state poste sotto sequestro preventivo, nell’ambito di un’operazione che mira a preservare l’integrità di uno dei luoghi simbolo di Procida.

L’intervento conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel tutelare il patrimonio artistico e naturalistico dell’isola, sempre più sotto pressione per via del crescente flusso turistico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2025 - 09:26

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57