Italia

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Condivid

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione del finto carabiniere, ma il piano è saltato grazie alla lucidità della vittima e al tempestivo intervento dei militari dell’Arma.

ùTre giovani, tutti originari della provincia di Napoli, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per tentata truffa aggravata.

Il raggiro è scattato con una telefonata: un sedicente maresciallo dei Carabinieri ha informato la donna che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con feriti.

Per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario versare una grossa somma di denaro o consegnare dei gioielli. Ma l’anziana, insospettita, ha subito contattato i veri carabinieri.

Un militare in borghese, libero dal servizio, è intervenuto immediatamente presso l’abitazione dell’anziana, mentre una pattuglia della Stazione di Nocera Umbra – supportata dai colleghi di Gubbio – ha individuato un’auto sospetta nei pressi della casa. I militari sono riusciti a bloccare il veicolo prima che i presunti truffatori potessero allontanarsi.

Gli accertamenti hanno confermato il loro coinvolgimento nel tentativo di truffa. Fondamentale, secondo i carabinieri, è stata la consapevolezza della vittima, maturata anche grazie alle campagne di prevenzione portate avanti dall’Arma sul territorio.

L’intervento ha evitato non solo il raggiro ai danni della 74enne, ma potenzialmente anche ad altri cittadini vulnerabili.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2025 - 09:24

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera: arrestato un 23enne

Orta di Atella – Ha aggredito la madre per futili motivi, arrivando a colpirla con… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:48

Napoli, blitz a san Giovanni: droga nascosta nel box auto

Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio è stato condotto ieri dalla Polizia… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:41

Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato

Torre del Greco - Un insolito "appuntamento" notturno ha portato all'arresto di un 45enne di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:34

Evaso dai domiciliari rapina un giovane ad Aversa: 27enne arrestato dai carabinieri

Lusciano– Era già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro la persona, ma ha violato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:27

Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato

Napoli – Un 39enne tunisino, irregolare sul territorio italiano e con precedenti per spaccio e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:20

Fumetti: al Comicon Topolino omaggia Napoli, Paperino gioca a calcio in copertina

Topolino scalcia nel mondo del fumetto con una variant cover da urlo per Napoli Comicon… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:10