AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:11
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:11
15.2 C
Napoli

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione del finto carabiniere, ma il piano è saltato grazie alla lucidità della vittima e al tempestivo intervento dei militari dell’Arma.

ùTre giovani, tutti originari della provincia di Napoli, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per tentata truffa aggravata.

Il raggiro è scattato con una telefonata: un sedicente maresciallo dei Carabinieri ha informato la donna che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con feriti.

Per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario versare una grossa somma di denaro o consegnare dei gioielli. Ma l’anziana, insospettita, ha subito contattato i veri carabinieri.

Un militare in borghese, libero dal servizio, è intervenuto immediatamente presso l’abitazione dell’anziana, mentre una pattuglia della Stazione di Nocera Umbra – supportata dai colleghi di Gubbio – ha individuato un’auto sospetta nei pressi della casa. I militari sono riusciti a bloccare il veicolo prima che i presunti truffatori potessero allontanarsi.

Gli accertamenti hanno confermato il loro coinvolgimento nel tentativo di truffa. Fondamentale, secondo i carabinieri, è stata la consapevolezza della vittima, maturata anche grazie alle campagne di prevenzione portate avanti dall’Arma sul territorio.

L’intervento ha evitato non solo il raggiro ai danni della 74enne, ma potenzialmente anche ad altri cittadini vulnerabili.

 

 

LEGGI ANCHE

Maddaloni, 14enne rapinato da due coetanei armati di coltello: recuperata la refurtiva

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:51 18:51

MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.

Continua a leggere

Napoli, manca l’acqua nel campo rom e scatta la protesta

di Gustavo Gentile 13 Febbraio 2026 - 17:47 17:47

Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso. Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in…

Continua a leggere

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (2)

La storia di questa donna e importante e dimostra che bisogna sempre stare attenti a chi si presenta come carabiniere. Certo, è brutto vedere che ci sono persone che approfittano di anziani per truffarli.

E’ vero, ci sono molte truffe oggi giorno e le persone dovrebbero essere piu vigili. La 74enne ha fatto bene a contattare i veri carabinieri, senza di lei i truffatori avrebbero potuto scappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA