AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
21.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
21.5 C
Napoli

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione del finto carabiniere, ma il piano è saltato grazie alla lucidità della vittima e al tempestivo intervento dei militari dell’Arma.

ùTre giovani, tutti originari della provincia di Napoli, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per tentata truffa aggravata.

Il raggiro è scattato con una telefonata: un sedicente maresciallo dei Carabinieri ha informato la donna che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con feriti.

Per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario versare una grossa somma di denaro o consegnare dei gioielli. Ma l’anziana, insospettita, ha subito contattato i veri carabinieri.

Un militare in borghese, libero dal servizio, è intervenuto immediatamente presso l’abitazione dell’anziana, mentre una pattuglia della Stazione di Nocera Umbra – supportata dai colleghi di Gubbio – ha individuato un’auto sospetta nei pressi della casa.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
I militari sono riusciti a bloccare il veicolo prima che i presunti truffatori potessero allontanarsi.

Gli accertamenti hanno confermato il loro coinvolgimento nel tentativo di truffa. Fondamentale, secondo i carabinieri, è stata la consapevolezza della vittima, maturata anche grazie alle campagne di prevenzione portate avanti dall’Arma sul territorio.

L’intervento ha evitato non solo il raggiro ai danni della 74enne, ma potenzialmente anche ad altri cittadini vulnerabili.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 22 Aprile 2025 - 09:24 - Federica Annunziata

Commenti (2)

La storia di questa donna e importante e dimostra che bisogna sempre stare attenti a chi si presenta come carabiniere. Certo, è brutto vedere che ci sono persone che approfittano di anziani per truffarli.

E’ vero, ci sono molte truffe oggi giorno e le persone dovrebbero essere piu vigili. La 74enne ha fatto bene a contattare i veri carabinieri, senza di lei i truffatori avrebbero potuto scappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!