Cronaca Giudiziaria

Omicidio Vassallo: nuovo Riesame per tre imputati

Condivid

Roma – La Corte di Cassazione ha ordinato un nuovo Riesame sul caso dell’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ucciso a colpi di pistola nel settembre 2010 ad Acciaroli(Salerno).

Con una decisione a sezioni unite, i giudici della Prima Sezione Penale hanno annullato la precedente sentenza del Tribunale del Riesame di Salerno, che confermava le accuse e il carcere per tre degli indagati:

  • Fabio Cagnazzo, colonnello dei Carabinieri in servizio all’epoca dei fatti;
  • Lazzaro Cioffi, ex carabiniere;
  • Giuseppe Cipriano, imprenditore.

Cosa ha deciso la Cassazione?

La Suprema Corte ha rinviato gli atti a un nuovo Riesame, chiedendo una rivalutazione del quadro indiziario e della misura cautelare disposta dal GIP. Le motivazioni della decisione non sono ancora state rese pubbliche e saranno depositate nei prossimi giorni.

I tre imputati avevano presentato ricorsi in Cassazione, difesi dagli avvocati:Ilaria Criscuolo (per Cagnazzo); Giuseppe Stellato e Franco Liguori (per Cioffi) e Giovanni Annunziata (per Cipriano).

Un delitto ancora senza verità definitiva

L’omicidio di Vassallo, sindaco di Pollica noto per le sue battaglie ambientaliste e contro l’illegalità, resta uno dei casi più oscuri della criminalità italiana. Le indagini hanno coinvolto negli anni mafia, affari illeciti e depistaggi, ma la verità giudiziaria non è ancora emersa in modo definitivo.

Ora, con il nuovo Riesame, si riapre un capitolo cruciale del processo. La difesa degli imputati punta a ottenere un alleggerimento delle accuse o addirittura un’assoluzione, mentre la procura dovrà dimostrare la solidità delle prove.

Il Tribunale del Riesame di Salerno dovrà riesaminare il dossier alla luce delle indicazioni della Cassazione. Intanto, resta alta l’attenzione sulle motivazioni che hanno portato all’annullamento, che potrebbero influenzare l’intero procedimento.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2025 - 10:14

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02