Libri

Nuovo romanzo di Lucia Criscuolo: Damasco addio, un addio che fa discutere

Condivid

Dal 12 aprile sarà disponibile in libreria il nuovo romanzo di Lucia Criscuolo “**Damasco addio**” (Marlin editore, collana Il portico). Per coloro che non temono di nuotare controcorrente e continuano a traghettare l’umanità oltre gli stagni, un romanzo che racconta di guerre fuori e pace dentro, con protagonisti Melissa e Selim, tra presente e passato, tra oriente e occidente.

La prima presentazione si terrà sabato 12 aprile alle 18 presso il complesso monumentale del Monastero di San Giovanni, a corso Umberto I a Cava de’ Tirreni. Dopo i saluti del delegato alla cultura e del presidente dell’associazione giornalisti locali, dialogherà con l’autrice la docente Novella Nicodemi.

IL LIBRO

“**Damasco addio**” è un romanzo che si estende tra storia e avventura, spingendo verso la tolleranza e l’accoglienza. La storia si apre su due quadri. Nel primo viviamo l’avventura di un impavido mercante che lascia Damasco per arrivare ad Amalfi nel 1237. Con la sua astuzia, affascina messeri e nobili del luogo, e la bellissima Flavia, con cui inizia una nuova vita, diventando capostipite di una progenie felice. Sullo sfondo, l’incontro tra mondi diversi e la ricchezza derivata dal rapporto secolare tra la civiltà araba e le popolazioni costiere del sud Italia. Nel secondo quadro, Melissa, discendente del mercante siriano, parte da Napoli nel 2004 per iniziare la sua carriera a Damasco, dove incontra Selim. La loro storia d’amore prosegue in armonia fino al 2011, quando le pericolose manifestazioni contro il regime dittatoriale li costringono a fuggire verso l’Italia. Questo abbandono diventa un affresco di ricordi di luoghi incantati, siti archeologici e incontri con personaggi variopinti, un viaggio che confronta diverse fedi e la vera natura dell’uomo con le lacerazioni socio-politiche.

DICHIARAZIONE DELL’AUTRICE

“**Damasco addio**” è la storia di destini incrociati tra passato e presente, di attrazioni irresistibili, contraddistinte da profonda sensibilità e rispetto, nonché di sfide e scelte coraggiose. Sullo sfondo l’incontro tra fedi e culture diverse, con la ricchezza che sempre ne deriva. I protagonisti, caratterizzati da curiosità e ingegno, abbandonano Damasco in epoche diverse, per motivi diversi e sono portatori di pace tra i vari padroni del caos e tra le guerre. Le bellezze naturali o create dall’uomo non li lasciano indifferenti e il loro sguardo disincantato sul potere dell’economia, che decide le sorti dell’umanità, cela la segreta speranza di nuove prospettive strategiche, oltre ogni contraddizione politica e ossessione di riarmo.

L’AUTRICE

Lucia Criscuolo vive e lavora a Cava de’ Tirreni. È stata docente di lingua inglese, ha collaborato con vari periodici locali e ha diretto la rassegna “Lectura Dantis Metelliana” fino al 2020. Ha pubblicato diversi romanzi e ha partecipato a numerose antologie letterarie.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 17:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54