Dal 12 aprile sarà disponibile in libreria il nuovo romanzo di Lucia Criscuolo “**Damasco addio**” (Marlin editore, collana Il portico). Per coloro che non temono di nuotare controcorrente e continuano a traghettare l’umanità oltre gli stagni, un romanzo che racconta di guerre fuori e pace dentro, con protagonisti Melissa e Selim, tra presente e passato, tra oriente e occidente.
La prima presentazione si terrà sabato 12 aprile alle 18 presso il complesso monumentale del Monastero di San Giovanni, a corso Umberto I a Cava de’ Tirreni. Dopo i saluti del delegato alla cultura e del presidente dell’associazione giornalisti locali, dialogherà con l’autrice la docente Novella Nicodemi.
### IL LIBRO
“**Damasco addio**” è un romanzo che si estende tra storia e avventura, spingendo verso la tolleranza e l’accoglienza. La storia si apre su due quadri. Nel primo viviamo l’avventura di un impavido mercante che lascia Damasco per arrivare ad Amalfi nel 1237. Con la sua astuzia, affascina messeri e nobili del luogo, e la bellissima Flavia, con cui inizia una nuova vita, diventando capostipite di una progenie felice. Sullo sfondo, l’incontro tra mondi diversi e la ricchezza derivata dal rapporto secolare tra la civiltà araba e le popolazioni costiere del sud Italia. Nel secondo quadro, Melissa, discendente del mercante siriano, parte da Napoli nel 2004 per iniziare la sua carriera a Damasco, dove incontra Selim. La loro storia d’amore prosegue in armonia fino al 2011, quando le pericolose manifestazioni contro il regime dittatoriale li costringono a fuggire verso l’Italia. Questo abbandono diventa un affresco di ricordi di luoghi incantati, siti archeologici e incontri con personaggi variopinti, un viaggio che confronta diverse fedi e la vera natura dell’uomo con le lacerazioni socio-politiche.
### DICHIARAZIONE DELL’AUTRICE
“**Damasco addio**” è la storia di destini incrociati tra passato e presente, di attrazioni irresistibili, contraddistinte da profonda sensibilità e rispetto, nonché di sfide e scelte coraggiose. Sullo sfondo l’incontro tra fedi e culture diverse, con la ricchezza che sempre ne deriva. I protagonisti, caratterizzati da curiosità e ingegno, abbandonano Damasco in epoche diverse, per motivi diversi e sono portatori di pace tra i vari padroni del caos e tra le guerre. Le bellezze naturali o create dall’uomo non li lasciano indifferenti e il loro sguardo disincantato sul potere dell’economia, che decide le sorti dell’umanità, cela la segreta speranza di nuove prospettive strategiche, oltre ogni contraddizione politica e ossessione di riarmo.
### L’AUTRICE
Lucia Criscuolo vive e lavora a Cava de’ Tirreni. È stata docente di lingua inglese, ha collaborato con vari periodici locali e ha diretto la rassegna “Lectura Dantis Metelliana” fino al 2020. Ha pubblicato diversi romanzi e ha partecipato a numerose antologie letterarie.
Napoli– Nuova operazione antidroga nella zona di Porta Capuana, uno dei punti più caldi dello… Leggi tutto
Napoli– L’attesa è finita. Quella lunga e snervante attesa tipica di un mercato estivo che… Leggi tutto
Napoli – Continuano i controlli straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto
Napoli– Un’auto si è ribaltata questa mattina in via Petrarca, a Napoli, causando il blocco… Leggi tutto
Napoli – Il caso che ha fatto tremare il cuore dei tifosi azzurri è chiuso:… Leggi tutto
Napoli– Nei Campi Flegrei la terra continua a tremare, ma senza conseguenze gravi. “In questo… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho letto l'articolo e mi pare un'idea interesante questa di mescolare passato e presente nel libro. Spero solo che i personaggi siano ben sviluppati e la storia non diventi confusa. La trama sembra avvincente ma anche complessa.
Questo libro sembra interesante, ma io non so se sarà facile leggerlo. La storia tra il mercante e Flavia è affascinante ma anche complicata. Spero che l'autrice riesca a fare un buon lavoro nel raccontare.
Ho letto l'articolo sul romanzo di Lucia Criscuolo e mi sembra interessante, ma ci sono alcune cose che non ho capito bene, come i personaggi e le loro storie, spero che chiariscano di piu durante la presentazione.
Ho letto dell'uscita del nuovo libro di Lucia Criscuolo, ma non so se mi piace perche sembra molto complicato con tutti questi temi di guerre e pace. Spero che la storia sia interessante e coinvolgente.