AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli

Al Teatro de Poche di Napoli presentazione si ‘Nfierno ‘A Divina Cummedia di Antonio Covino

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’opera di Antonio Covino sta per fare il suo debutto in un evento che promette di unire cultura e innovazione, trasformando la celebre prima cantica del capolavoro di Dante in napoletano.

Questo progetto non solo celebra la lingua partenopea, ma si arricchisce di un significativo apporto visivo grazie alle illustrazioni di cinque talentuosi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: Francesca Bisogni, Domenico Criscuolo, Davide Dell’Aversano, Virginia Morella e Annamaria Pocomento.

Presentazione coinvolgente

L'evento si svolgerà presso il Teatro de Poche di Napoli, situato in via Tommasi, 15.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Dopo l’accoglienza dell’editore Giovanni Musella, la presentazione di ‘Nfierno si preannuncia un'esperienza immersiva, grazie a una combinazione di video e immagini curate da Emanuele Musella. Questa modalità innovativa sarà accompagnata dalle letture degli allievi-attori del Teatro de Poche, che si dedicano alla formazione di giovani talenti attraverso laboratori didattici di alto livello.

Un'opera che risveglia la tradizione

La presentazione vedrà la partecipazione entusiasta di studenti del Teatro de Poche, tra i quali Morgana Autiero, Lino Florio, Giancarlo Lobasso, Roberta Michelino, Davide Nazzaro, Mario Russo, Luca Saltarelli e Laura Tassaro. Questi giovani attori avranno l'opportunità di esplorare e dare vita ai testi, sperimentando un percorso di conoscenza tanto della Divina Commedia quanto della lingua napoletana.

L'ambientazione unica

Il Teatro de Poche offre un'ambientazione suggestiva, un cunicolo labirintico sotto il livello della strada che riflette la peculiarità di Napoli. L’ideazione scenografica è di Laura Bufano, con il supporto di Giancarlo Lobasso, creando uno spazio magico dove cultura, arte e tradizione si intrecciano in un evento che si preannuncia indimenticabile.

Articolo pubblicato il 7 Aprile 2025 - 19:07 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

Questo evento sembra molto interessanto, ma spero che le illustrazioni degli studenti sia all’altezza delle aspettative. La combinazione di video e immagini può rende l’esperienza più coinvolgente per il pubblico presente. Sarà anche interessante vedere come gli attori portano in vita i testi di Dante in napoletano, ma non sono sicuro se funzioni. Comunque, buona fortuna agli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti