Un’idea semplice, autentica, popolare: un torneo di calcio giovanile a Napoli, in memoria di Papa Francesco. A pensarla è Giuseppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli del primo scudetto, che nel giorno del dolore per la scomparsa del Pontefice argentino riflette sul valore dello sport come strumento educativo.
“La cosa importante è educare”, dice Bruscolotti. “Papa Francesco lo diceva sempre: lo sport può aiutare chi ha poco, può far crescere, insegnare rispetto, darti una direzione”. Non uno slogan, ma una visione concreta. E chi meglio dei ragazzi delle periferie può incarnare quel messaggio? Da qui l’idea di un’iniziativa che vada oltre la memoria: un torneo vero, nei quartieri dove mancano opportunità ma non talento, per portare avanti, con il pallone tra i piedi, un’eredità di valori.
Bruscolotti annuisce, convinto: “Iniziative così ce ne dovrebbero essere tante. Perché servono. Perché portano avanti la fede. Che è fondamentale”. Quella fede che, racconta l’ex difensore azzurro, non mancava neanche nello spogliatoio: “Non c’erano riti particolari o preghiere collettive, non si parlava tanto di San Gennaro. Ma c’era massimo rispetto per ciò che era sacro. Dio era al primo posto, e in questo senso siamo stati tutti credenti”.
Infine, quando gli si chiede un parallelo tra Papa Francesco e Diego Armando Maradona, entrambi capaci di parlare al cuore del popolo, Bruscolotti frena con rispetto: “No, non li vedo simili. I ruoli sono troppo diversi. La santità è un’altra cosa. Noi siamo uomini. Ma è vero che entrambi parlavano al popolo, con umiltà e amore”.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto