AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
22.9 C
Napoli

A Napoli un torneo di calcio giovanile in memoria di Papa Francesco: l’idea di Bruscolotti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’idea semplice, autentica, popolare: un torneo di calcio giovanile a Napoli, in memoria di Papa Francesco. A pensarla è Giuseppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli del primo scudetto, che nel giorno del dolore per la scomparsa del Pontefice argentino riflette sul valore dello sport come strumento educativo.

“La cosa importante è educare”, dice Bruscolotti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
“Papa Francesco lo diceva sempre: lo sport può aiutare chi ha poco, può far crescere, insegnare rispetto, darti una direzione”. Non uno slogan, ma una visione concreta. E chi meglio dei ragazzi delle periferie può incarnare quel messaggio? Da qui l’idea di un’iniziativa che vada oltre la memoria: un torneo vero, nei quartieri dove mancano opportunità ma non talento, per portare avanti, con il pallone tra i piedi, un’eredità di valori.

Bruscolotti annuisce, convinto: “Iniziative così ce ne dovrebbero essere tante. Perché servono. Perché portano avanti la fede. Che è fondamentale”. Quella fede che, racconta l’ex difensore azzurro, non mancava neanche nello spogliatoio: “Non c’erano riti particolari o preghiere collettive, non si parlava tanto di San Gennaro. Ma c’era massimo rispetto per ciò che era sacro. Dio era al primo posto, e in questo senso siamo stati tutti credenti”.

Infine, quando gli si chiede un parallelo tra Papa Francesco e Diego Armando Maradona, entrambi capaci di parlare al cuore del popolo, Bruscolotti frena con rispetto: “No, non li vedo simili. I ruoli sono troppo diversi. La santità è un’altra cosa. Noi siamo uomini. Ma è vero che entrambi parlavano al popolo, con umiltà e amore”.

Articolo pubblicato il 23 Aprile 2025 - 16:44 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’iniziativa del torneo di calcio è molto bella e importante, ma mi chiedo se ci sono abbastanza risorse per sostenere un progetto così grande. I ragazzi meritano opportunità, speriamo che sia un successo e che il messaggio arrivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti