Cronaca di Napoli

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Condivid

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli e nella sua area metropolitana.

È il piano del Fondo Edifici di Culto (Fec), gestito dal ministero dell’Interno, illustrato in Prefettura durante i “Dialoghi in Prefettura” con il sottosegretario Wanda Ferro.

Per la città capoluogo, 16 interventi sono finanziati con 25 milioni dal Pnrr e tre con 6 milioni di fondi ordinari, coinvolgendo chiese storiche come Santa Chiara, San Gregorio Armeno, San Domenico Maggiore e Santa Teresa degli Scalzi.

Nella città metropolitana, dieci progetti (6 milioni Pnrr e 700mila euro ordinari) riguardano basiliche a Castellammare di Stabia, Gragnano, Nola, Portici, Sorrento, Sant’Anastasia e Lettere. Completati i lavori al santuario della Madonna dell’Arco (Sant’Anastasia), a Sant’Antonio (Portici) e a San Pietro Martire (Napoli).

“Un impegno per valorizzare un patrimonio di chiese e opere d’arte, spesso dimenticato”, ha dichiarato il prefetto Michele di Bari. Il sottosegretario Ferro ha sottolineato il rilancio di Piazza del Plebiscito, “uno spazio storico da rendere più vivibile, grazie alla sinergia tra ministero dell’Interno, Soprintendenze, ministero della Cultura e Prefetture”.

I cantieri, amministrati localmente dai prefetti, puntano a preservare l’eredità culturale e spirituale del territorio


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Aprile 2025 - 20:32

Leggi i commenti

  • L'investimento che fa per i edifici di culto a Napoli e che fa parte del piano del Fec è importante per la valorizzazione del patrimonio culturale, ma spero che i lavori siano fatti bene e non ci siano problemi.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, l’Ingv chiude lo sciame sismico alle 21,30

Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 22:13

Mercato Serie A 2025: Napoli regina assoluta

Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 21:36

Zero-device entry, DEAL cloud mining launched: Earn $2,760 daily with ease

No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 21:05

Manuela Galluzzo è Miss Costiera Amalfitana: la 21enne di Sarno vola alle Prefinali Nazionali di Miss Italia

La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 20:29

De Laurentiis annuncia Hojlund al Napoli: “Benvenuto Rasmus”

È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 19:57

De Laurentiis posa la prima pietra: il Napoli ha il suo nuovo centro sportivo

È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 19:45