Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la storica rassegna culturale promossa dal Comune di Napoli, giunta alla sua 31ª edizione.

Dopo aver celebrato terra, aria e acqua, quest’anno il tema conduttore è il fuoco, con il titolo ispirato a Matilde Serao: “Napoli, cuore ardente, mente illuminata”.

Oltre 320 eventi diffusi nelle dieci Municipalità cittadine, con la partecipazione di più di 100 tra enti, scuole e associazioni. Il programma include spettacoli, mostre, concerti, proiezioni, itinerari tematici, laboratori e visite guidate, trasformando il patrimonio culturale in un’esperienza dinamica per cittadini e turisti.

Tra gli appuntamenti più attesi:

Serata-evento dedicata a David Lynch con la proiezione di Twin Peaks in piazza del Gesù (30 maggio);

La maratona Twin Peaks al Modernissimo (31 maggio);

Rosso Napoletano con Tony Esposito a Bagnoli;

Fuocotammorremadonne, festival popolare nella Sesta Municipalità;

La rassegna Le Vie del Fuoco al Vomero con Maurizio de Giovanni e Rosaria De Cicco.

Confermata la partecipazione della Fondazione Napoli Novantanove e del progetto La scuola adotta un monumento.

La mostra diffusa Mettere a fuoco, cuore della rassegna, sarà articolata in sei sezioni tematiche e due speciali, con itinerari interattivi e prenotabili via Eventbrite. Si esplorerà il fuoco come simbolo di creazione e distruzione, dalla Napoli artigiana ai luoghi delle ferite storiche, fino ai castelli simbolo della difesa cittadina.

Durante il maggio dei monumenti se vuoi provare un’esperienza unica di street food a Napoli clicca qui

Spazio anche al cinema con la retrospettiva su Mohsen Makhmalbaf, regista iraniano esiliato, che sarà presente a Napoli per incontri, proiezioni gratuite e un workshop rivolto a giovani filmmaker.

“Un Maggio policentrico e partecipato, che celebra la vitalità culturale di Napoli in ogni quartiere”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Aprile 2025 - 20:39