Cronaca Napoli
| In
1 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, inaugurata la stazione "Centro Direzionale" della Linea 1

Di Gustavo Gentile

Napoli– Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Napoli. È stata ufficialmente aperta al pubblico la stazione "Centro Direzionale" della Linea 1 della metropolitana, ventesima fermata operativa della dorsale che attraversa la città.

Alla cerimonia, il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’opera: "Un tassello fondamentale per la rete di trasporti, che permetterà a migliaia di cittadini di evitare l’uso dell’auto privata, favorendo lo sviluppo economico e sociale di tutta l’area".

Una svolta per il traffico e l’economia

La nuova stazione, situata nel cuore del polo amministrativo e commerciale della città, mira a rivoluzionare gli spostamenti quotidiani, riducendo il congestionamento veicolare e migliorando l’accessibilità alla zona.

"Il Centro Direzionale è da sempre una priorità per questa Amministrazione", ha ribadito Manfredi, ringraziando tutti gli attori coinvolti: dai lavoratori ad ANM, dalla società Metropolitana di Napoli – che ha curato la realizzazione dell’infrastruttura – fino ad ANSFISA, l’ente che ha autorizzato l’entrata in esercizio.

Prossima fermata: Tribunale

Con l’attivazione del "Centro Direzionale", la Linea 1 si avvicina al completamento del suo percorso. Il prossimo obiettivo è l’apertura della stazione "Tribunale", attualmente in fase di ultimazione, che completerà l’asse di collegamento con il centro storico e il quartiere giudiziario

.

Intanto, da oggi, studenti, pendolari e lavoratori potranno contare su un’opzione in più per muoversi in modo efficiente e sostenibile. Una vittoria per Napoli e per chi crede in una città sempre più connessa.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 1 Aprile 2025 - 20:10 - Gustavo Gentile

Questo articolo è stato pubblicato il 1 Aprile 2025 - 20:10

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.