

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al ciclo dei rifiuti, fenomeno che continua a deturpare il territorio della provincia e a gravare sui costi di smaltimento per la collettività. Le operazioni si sono concentrate a Napoli e Sant’Arpino (CE), portando a denunce e sequestri.
A Napoli, in via Scarfoglio, i militari hanno intercettato un mezzo che trasportava rifiuti ferrosi senza documentazione e certificazione di non radioattività. Le verifiche, estese alla ditta di Pozzuoli che aveva caricato i materiali, hanno rivelato una gestione illecita di grandi quantità di scarti di rame, ottone, piombo e alluminio, privi di tracciabilità e acquistati in contanti da ignoti. Il titolare, un 46enne, è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali, con il sequestro di 50.000 kg di materiali ferrosi. L’autista del mezzo è stato sanzionato per 3.100 euro.
A Conca di Agnano, area protetta Natura 2000, i Carabinieri hanno scoperto uno scarico abusivo di balle di scarti tessili. La documentazione rinvenuta ha condotto a due opifici: uno a Grumo Nevano, risultato cessato, e uno a Sant’Arpino, attivo ma totalmente abusivo, privo di autorizzazioni ambientali. All’interno, trovati sacchi di rifiuti tessili identici a quelli abbandonati. Il titolare, un 26enne, è stato denunciato, e l’opificio, insieme a 50 sacchi di scarti, è stato sequestrato. L’ASIA di Napoli è intervenuta per rimuovere i rifiuti, scongiurando rischi di combustione.
Le operazioni, condotte dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, mirano a contrastare la gestione illecita dei rifiuti e il degrado ambientale, tutelando il territorio e le sue risorse.
Sovraffollamento, ritardi nell’assistenza sanitaria e carenza di magistrati di sorveglianza. Sono le principali criticità evidenziate… Leggi tutto
San Gregorio Armeno resta una strada riservata all’arte presepiale. Il Comune di Napoli interviene sulla… Leggi tutto
Il Partito Democratico esprime solidarietà alla vittima di un grave atto violento a Castellammare di… Leggi tutto
Nel processo per i pestaggi del 2020, l'avvocato di un detenuto disabile accusa violenze aggravate… Leggi tutto
Napoli - Il Tribunale del Riesame di Napoli ha revocato il divieto di avvicinamento, con… Leggi tutto
Napoli - Un secondo terminal dedicato ai voli extra Schengen, una viabilità completamente rivoluzionata, collegamenti… Leggi tutto