Napoli e Provincia

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Condivid

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al ciclo dei rifiuti, fenomeno che continua a deturpare il territorio della provincia e a gravare sui costi di smaltimento per la collettività. Le operazioni si sono concentrate a Napoli e Sant’Arpino (CE), portando a denunce e sequestri.

A Napoli, in via Scarfoglio, i militari hanno intercettato un mezzo che trasportava rifiuti ferrosi senza documentazione e certificazione di non radioattività. Le verifiche, estese alla ditta di Pozzuoli che aveva caricato i materiali, hanno rivelato una gestione illecita di grandi quantità di scarti di rame, ottone, piombo e alluminio, privi di tracciabilità e acquistati in contanti da ignoti. Il titolare, un 46enne, è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali, con il sequestro di 50.000 kg di materiali ferrosi. L’autista del mezzo è stato sanzionato per 3.100 euro.

A Conca di Agnano, area protetta Natura 2000, i Carabinieri hanno scoperto uno scarico abusivo di balle di scarti tessili. La documentazione rinvenuta ha condotto a due opifici: uno a Grumo Nevano, risultato cessato, e uno a Sant’Arpino, attivo ma totalmente abusivo, privo di autorizzazioni ambientali. All’interno, trovati sacchi di rifiuti tessili identici a quelli abbandonati. Il titolare, un 26enne, è stato denunciato, e l’opificio, insieme a 50 sacchi di scarti, è stato sequestrato. L’ASIA di Napoli è intervenuta per rimuovere i rifiuti, scongiurando rischi di combustione.
Le operazioni, condotte dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, mirano a contrastare la gestione illecita dei rifiuti e il degrado ambientale, tutelando il territorio e le sue risorse.

Articolo pubblicato il 30 Aprile 2025 - 19:44 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • è importante che i controlli sui rifiuti siano più frequenti e severi. I rifiuti abbandonati in città creano un problema non solo per l'ambiente ma anche per la salute dei cittadini che vivono in queste aree.

    • le operazioni fatte dai carabinieri sono essenziali per mantenere pulito il nostro territorio, però servirebbe anche una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini a non abbandonare i rifiuti.

    • la gestione illecita dei rifiuti è un problema grave, ma mi chiedo se le pene siano abbastanza severe per fermare questi comportamenti. Speriamo che questi controlli portino a risultati concreti.

Pubblicato da
A. Carlino