Napoli – Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, la “Casa della Cultura e dei Giovani” di Pianura (Strada Comunale Grottole 1) ospiterà la presentazione del libro “Nikita: Storia di una camorrista” (Iod Edizioni, Collana Teshuva/Ritorno), scritto da Cristina Pinto e Stefania Franchini.
Il libro racconta la storia di Cristina Pinto, una donna che a soli 16 anni entrò a far parte del clan camorristico di Pianura, arrivando a impugnare un’arma. Dopo 22 anni di carcere, Cristina ha deciso di raccontare la sua storia, il suo percorso di redenzione e la sua lotta contro il Male.
“Un libro dalle parole autentiche, davvero eccezionale, senza retorica. Che ci aiuta a riflettere sulle dinamiche profonde del malessere dei giovani e il fascino delle mafie”, si legge nella nota di presentazione dell’evento.
Ospiti e dibattito
Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali, Cristina Pinto dialogherà con:
Al termine della conversazione, si aprirà un dibattito con i partecipanti, offrendo l’opportunità di approfondire i temi trattati nel libro e discutere le problematiche attuali legate alla criminalità organizzata e alle possibilità di redenzione.
Benevento – Blitz della Guardia di Finanza a Benevento, dove un’operazione di controllo economico del territorio… Leggi tutto
Napoli – Un altro albero perde un grosso ramo in piazza degli Artisti, al Vomero.… Leggi tutto
Un appello accorato per Paolo Piccolo, il 25enne ridotto in coma dopo un violento pestaggio… Leggi tutto
Napoli – La Campania si prepara a un’altra giornata di maltempo, con la Protezione Civile… Leggi tutto
Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto
Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo libro sembra molto interressante e toccante. La storia di Cristina Pinto è di sicuro una di quelle che fa pensare a cosa succede nella vita delle persone giovani. Sarà bello sentire le opinioni degli ospiti.