Cronaca di Napoli

Napoli, boom di visitatori al Maschio Angioino: +250% di ingressi 

Condivid

Napoli – Il Maschio Angioino si conferma una delle gemme culturali più attrattive della città, registrando un incremento esponenziale di visitatori.

Dopo il successo della prima domenica con ingresso gratuito lo scorso 13 aprile, il trend positivo è proseguito anche nella giornata di ieri, 25 aprile, con un aumento del 250% degli ingressi a pagamento rispetto alla media giornaliera del 2024.

Questo significativo afflusso si è tradotto in un analogo aumento degli incassi per il sito culturale comunale.

“Si conferma l’efficacia delle strategie di valorizzazione e promozione messe in atto dall’amministrazione guidata dal sindaco Manfredi”, si legge in una nota ufficiale del Comune di Napoli.

Gli investimenti nella riqualificazione della Cappella Palatina, la recente riapertura della Cappella delle Anime del Purgatorio e la valorizzazione dell’Armeria con un nuovo sistema di illuminazione che esalta l’area archeologica, sembrano aver dato i loro frutti.

Tuttavia, il vero motore di questo rinnovato interesse risiede nella qualità della proposta artistica. In particolare, la mostra “Mimmo Jodice. Napoli metafisica”, curata da Vincenzo Trione nell’ambito del programma “Napoli contemporanea” e visitabile fino al 1° settembre 2025, sta attirando un vasto pubblico.

L’esposizione si articola in diversi capitoli che esplorano archetipi dell’immaginario metafisico, tra cui “Lontananze”, “Archi”, “Colonne”, “Statue”, “Monumenti”, “Ombre”, “Apparizioni” e “Vuoti”.

Il percorso espositivo presenta oltre cinquanta ritratti fotografici di Napoli realizzati da Mimmo Jodice, carichi di suggestioni metafisiche e sapientemente messi in dialogo con dipinti di Giorgio de Chirico.

Il Maschio Angioino, forte di questo rinnovato appeal culturale, si appresta a vivere una stagione ricca di visitatori, confermando il successo di una politica di valorizzazione che punta sulla riqualificazione del patrimonio e su offerte artistiche di alto livello.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2025 - 15:34
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07

Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking

Vico Equense  - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:27

Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:17