Music

Napoli, musica e solidarietà in scena il 4 maggio: 24 arie per sostenere la cura del disagio psichico

Condivid

Progetto Itaca Napoli, l’organizzazione di volontariato che da ben 11 anni combatte il caos del disagio mentale con metodi che fanno tremare i benpensanti, sta scatenando una tempesta di generosità con le sue raccolte fondi primaverili in grande stile.

Un Concerto Esplosivo per la Causa

Domenica 4 maggio, alle ore 18.30, nel pittoresco chiostro del Residence Caracciolo a Napoli, l’Ensemble Fa… Re Sol Musica calcherà la scena con un concerto che promette scintille: il ricavato, una volta sottratte le solite spese di scena, finanzierà i programmi di Itaca, inclusi la Linea di Ascolto telefonica, il Progetto Scuola per prevenire i disturbi mentali nelle scuole e università, e iniziative per il reinserimento lavorativo e sociale dei pazienti, con tanto di attività sportive che sfidano le convenzioni della riabilitazione psichica.

L’Ensemble che Canta per Sconvolgere le Rutine

Formato da musicisti volontari appassionati, tra cui uno che milita anche in Itaca Napoli, questo gruppo è nato nel 2014 per un concerto di Natale al Palazzo di Giustizia di Napoli. Diretto dalla biologa e cantante Mariarosaria Esposito, l’ensemble non è nuovo a queste avventure: il loro motto è divertirsi e divertire il pubblico cantando, con la musica che fa impennare le endorfine, abbatte i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e porta un benessere psicofisico che fa a pugni con le negatività quotidiane. I loro spettacoli affrontano temi sociali scottanti, come il ruolo della donna, il declino demografico, l’immigrazione, l’emigrazione, l’adozione e la solitudine, arricchiti da narrazioni storiche e mu”pillole di cultura” che legano i brani a proverbi antichi e curiosità filosofiche. Il programma del 4 maggio, ispirato alla famosa poesia “Maggiolata” di Giosuè Carducci, sfoggia 24 brani per voce recitante, cembalo, pianoforte, chitarra classica, ottavino, flauto e percussioni, divisi in quattro sezioni: Allegria, Bellezza, Amore e Convivialità. Tra i pezzi, spuntano un sonetto di Shakespeare, un brano di Di Giacomo e arie di Banchieri, S. Festa, Lorenzo il Magnifico, Monteverdi, Fabrianese, Salieri, oltre a motivi di anonimi maestri che hanno lasciato il segno nella storia musicale.

I biglietti sono disponibili direttamente al Chiostro del Residence Caracciolo e prenotabili via email a segreteria.napoli@progettoitaca.org


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 30 Aprile 2025 - 19:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'articolo è molto interessante e fa capire quanto sia importante il lavoro di Progetto Itaca Napoli. Ma non capisco come mai ci siano sempre piu eventi simili, forse ci sono troppe problematiche legate al disagio mentale? Spero che il concerto vada bene.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52

Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher

Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:22

Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro: a processo per l’omicidio Ivone del 2000

Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:01

Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per farsi largo nel traffico: denunciato

Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:45

Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle: donna salvata dal suicidio

Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:09

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo 2.4 nella notte

Pozzuoli – Un risveglio improvviso nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:45