Cultura

Mostra permanente svela il legno indistruttibile di Ercolano al Parco Antiquarium

Condivid

L’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano si appresta a dare il via a un’avventura senza precedenti che si materializzerà dal 10 aprile 2025, con l’arrivo di una collezione di mobili e strumenti di legno considerata unica al mondo. Questa esposizione permanente non solo arricchirà l’offerta museale, ma promette di catapultare i visitatori in un autentico viaggio nel passato.

Un viaggio nella storia

Dopo un’esposizione di successo presso la Reggia di Portici durato oltre un anno, gli arredi in legno verranno presentati in modo innovativo in una nuova ala dell’Antiquarium. **”Come con la barca e gli ori dei fuggiaschi ritrovati sull’antica spiaggia, anche attraverso i preziosi mobili ci si potrà immergere nel vissuto quotidiano,”** dichiara un portavoce dell’ente. Questi oggetti, preservati grazie a un processo di carbonizzazione, offrono uno spaccato inedito della vita quotidiana nell’antichità, con le loro originali decorazioni dipinte che rimandano a un’epoca lontana.

Inaugurazione ufficiale

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 10 aprile alle ore 12.00 presso l’Antiquarium, ed è attesa la partecipazione di figure prominenti nel settore museale e culturale. L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile, capace di attrarre esperti e appassionati, dando vita a un dialogo intenso sul valore storico e culturale di questi reperti. Con questa iniziativa, il Parco Archeologico di Ercolano ribadisce il suo impegno nel preservare e valorizzare non solo la storia di un luogo, ma anche la quotidianità di coloro che lo abitavano, offrendo ai visitatori l’accesso a un patrimonio unico e affascinante.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2025 - 10:12
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia

Pomigliano - Era già accaduto lo scorso anno e ora con le temperature quasi africane… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:36

Noleggio a lungo termine oltre il successo: emergono nuovi trend

Il settore del noleggio a lungo termine vive un momento particolarmente felice nel nostro Paese.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:24

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce contraffatta.

C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:33

Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica

Salerno  - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:23