Cultura

Mostra permanente svela il legno indistruttibile di Ercolano al Parco Antiquarium

Condivid

L’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano si appresta a dare il via a un’avventura senza precedenti che si materializzerà dal 10 aprile 2025, con l’arrivo di una collezione di mobili e strumenti di legno considerata unica al mondo. Questa esposizione permanente non solo arricchirà l’offerta museale, ma promette di catapultare i visitatori in un autentico viaggio nel passato.

Un viaggio nella storia

Dopo un’esposizione di successo presso la Reggia di Portici durato oltre un anno, gli arredi in legno verranno presentati in modo innovativo in una nuova ala dell’Antiquarium. **”Come con la barca e gli ori dei fuggiaschi ritrovati sull’antica spiaggia, anche attraverso i preziosi mobili ci si potrà immergere nel vissuto quotidiano,”** dichiara un portavoce dell’ente. Questi oggetti, preservati grazie a un processo di carbonizzazione, offrono uno spaccato inedito della vita quotidiana nell’antichità, con le loro originali decorazioni dipinte che rimandano a un’epoca lontana.

Inaugurazione ufficiale

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 10 aprile alle ore 12.00 presso l’Antiquarium, ed è attesa la partecipazione di figure prominenti nel settore museale e culturale. L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile, capace di attrarre esperti e appassionati, dando vita a un dialogo intenso sul valore storico e culturale di questi reperti. Con questa iniziativa, il Parco Archeologico di Ercolano ribadisce il suo impegno nel preservare e valorizzare non solo la storia di un luogo, ma anche la quotidianità di coloro che lo abitavano, offrendo ai visitatori l’accesso a un patrimonio unico e affascinante.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 4 Aprile 2025 - 10:12
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'idea di portare mobili antichi in un museo è bellissima e penso che possa attrarre tanti visitatori. Spero che l'esposizione sarà ben organizzata e che i mobili saranno ben conservati per mostrarli al meglio.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04