Cultura

Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor: a Casapulla l’omaggio alla letteratura di Donato Cutolo

Condivid

Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale” di Radio Zar Zak si prepara a sorprendere il pubblico con un evento letterario da non perdere. Martedì 8 aprile, alle ore 21, il suggestivo teatro dell’officina musicale di Casapulla, fondato da Maurizio Zarzaca, ospiterà Luigi Lo Cascio, interprete d’eccezione dell’ultimo romanzo di Donato Cutolo, “Flor” (Edizioni Spartaco).

Un artista a tutto tondo

Donato Cutolo, scrittore di Caserta, ha sempre saputo abbinare la musica alla sua scrittura, creando cortometraggi e spettacoli teatrali. Oggi sembra raggiungere l’apice con il suo progetto multidisciplinare, un’innovazione culturale che Cutolo ha portato in giro dal 2009, anno di pubblicazione del suo romanzo d’esordio “Carillon”. Ha avuto l’onore di collaborare con nomi prestigiosi come Paolo Rossi e Fabrizio Bosso, rendendo le sue esibizioni veri eventi di richiamo.

Una serata unica

La serata del 8 aprile promette di catturare gli animi e gli orecchi del pubblico, con Lo Cascio accompagnato da Marco Sica, violinista dei Guappecartò, e Fabio Tommasone, pianista jazz. Maurizio Zarzaca ha anticipato che si tratterà di “strumenti che diventano atmosfera”, creando un viaggio immersivo tra letteratura, musica, cinema e teatro. La rassegna invernale di Radio Zar Zak continuerà a proporre eventi di qualità fino a maggio, portando il mondo della cultura a Casapulla.

Eccellenze gastronomiche

Non mancherà l’angolo delle eccellenze enogastronomiche, gestito da “Amico Bio Arena Spartacus”, ristorante situato nel suggestivo Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. La fusione tra sapere e sapore si preannuncia come la ciliegina sulla torta di questa serata multidisciplinare. Il programma di “SottoScale” prevede anche altri eventi interessanti, come l’incontro con il ‘pupillo’ di Stephen King, Michael McDermott, il 13 aprile, e le fusioni country e soul dei The Delines, il 17 maggio. Un calendario ricco di appuntamenti da non perdere per gli amanti della cultura in tutte le sue forme.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 5 Aprile 2025 - 17:50
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'evento del 8 aprire sembra molto interessante e diversificato, con musica e letteratura insieme. Speriamo che ci siano molti partecipanti, anche se ci sono sempre problemi di organizzazione che possono sorgere all'ultimo minuto.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44