Ai Giardini La Mortella di Ischia, la stagione concertistica sta infiammando le platee con un trio di musicisti che promette scintille, soprattutto in occasione dell’apertura speciale per la Festa della Liberazione.
Il Trio Fenice, una formazione che sta scalando le vette del panorama cameristico italiano con la sua energia travolgente, si esibirà sabato 26 e domenica 27 aprile ai Giardini La Mortella. Composto dalla violinista Elenoir Javanmardi, dalla violoncellista Valentina Bionda e dal pianista Federico Del Principio, questo ensemble si è formato nel 2021 e ha affilato le sue armi presso prestigiose istituzioni come l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Universität Mozarteum di Salisburgo. Nel 2022, è stato selezionato per le Dimore del Quartetto e ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona, oltre a vincere una sfilza di concorsi internazionali. I giovani talenti hanno già fatto scalpore esibendosi in occasione dei “Concerti del Quirinale” in diretta su Rai Radio3, confermando che la musica classica non è solo per snob, ma un vero e proprio campo di battaglia artistico.
Il trio presenterà un repertorio audace che include composizioni chiave del ‘900 e il trio op. 8 di Johannes Brahms, un capolavoro cameristico scritto nel 1854 e rivisto anni dopo dal compositore. Questa opera giovanile di Brahms alterna momenti di intensità drammatica a lirismo appassionato, promettendo di tenere il pubblico incollato alle sedie durante l’appuntamento alle ore 17.00 presso la Recital Hall. Per chi non vuole perdersi lo spettacolo, le info e prenotazioni sono disponibili su lamortella.org – e fidatevi, saltare questo evento sarebbe un crimine contro la cultura!
I Giardini La Mortella non si fermano: quest’anno, con un’apertura straordinaria venerdì 25 aprile per il ponte della Festa della Liberazione, i giardini saranno accessibili dalle 9 alle 19, attirando orde di visitatori in cerca di verde e vibrazioni musicali. Subito dopo, segnatevi venerdì 2 maggio per un’altra apertura speciale dedicata al ponte della Festa dei Lavoratori, perché qui ogni festività è un pretesto per un po’ di sana evasione culturale.
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto
Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto
Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto
Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla dei concerti ai Giardini La Mortella e mi sembra interessante. Pero ho notato che il trio Fenice ha fatto cose bellissime ma non sò se riuscirò ad andarci perche ho altri impegni quel week end.