Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa, azienda specializzata in prodotti chimici situata nella zona industriale (Asi) di Pascarola, nel comune di Caivano.
Una densa colonna di fumo nero, alta e ben visibile, si è sollevata dal sito, rendendosi osservabile anche da diversi comuni del Casertano e dell’area metropolitana di Napoli, fino al capoluogo campano.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri presenti sul posto, all’interno dell’impianto non ci sarebbero feriti: i circa 70 dipendenti presenti al momento dell’incendio sarebbero riusciti a mettersi in salvo in tempo.
Le operazioni di spegnimento, affidate ai Vigili del Fuoco, sono in corso ma risultano estremamente complesse. All’interno dello stabilimento sono infatti presenti sette silos contenenti solventi altamente infiammabili, che rappresentano un rischio significativo per la propagazione delle fiamme.
Per fronteggiare l’emergenza, sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da unità specializzate in interventi Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), addestrate a operare in contesti ad alto rischio ambientale.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione, mentre si attendono valutazioni sull’impatto ambientale dell’incendio, in particolare sulla qualità dell’aria nelle aree circostanti.
Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto
Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'incendio di stamattina alla Chimpex Industriale Spa è stato molto preoccupante, sopratutto per la presenza di solventi infiammabili. Spero che i vigili del fuoco riescano a spegnere il fuoco senza ulteriori danni all'ambiente e alle persone.