Dopo l’incendio che lo scorso 5 aprile ha devastato i capannoni della Seneca, azienda di stoccaggio rifiuti nel comune di Scafati (SA), il Movimento 5 Stelle Campania ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale per fare luce sulla gestione dell’emergenza e sulle misure adottate per tutelare la salute pubblica.
I consiglieri regionali Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello hanno inoltre inviato una lettera formale alla Direzione Generale per l’Ambiente, ad ARPAC, all’ASL di Salerno e al Comune di Scafati, sollecitando interventi rapidi per il ripristino dei parametri ambientali.
“La Giunta regionale chiarisca punto per punto come è stata affrontata l’emergenza, quali azioni hanno messo in campo Protezione civile, ARPAC, ASL e gli enti preposti, e soprattutto quali controlli sono stati eseguiti nei luoghi sensibili come scuole, parchi e ospedali”, ha dichiarato Virginia Villani, coordinatrice M5S per la provincia di Salerno.
Duro anche il commento di Mario Aprea, rappresentante del gruppo territoriale M5S di Scafati: “Non possiamo più tollerare che eventi di questa gravità si ripetano senza indagare a fondo sulle cause. I cittadini vanno informati con tempestività e tutelati con interventi efficaci”.
Il Movimento chiede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con le istituzioni locali, le autorità sanitarie e ambientali, per garantire monitoraggi costanti e una comunicazione trasparente alla popolazione. “La tutela della salute pubblica – ribadiscono – deve essere una priorità assoluta”.
Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2025 - 21:38