Dopo l’incendio che lo scorso 5 aprile ha devastato i capannoni della Seneca, azienda di stoccaggio rifiuti nel comune di Scafati (SA), il Movimento 5 Stelle Campania ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale per fare luce sulla gestione dell’emergenza e sulle misure adottate per tutelare la salute pubblica.
I consiglieri regionali Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello hanno inoltre inviato una lettera formale alla Direzione Generale per l’Ambiente, ad ARPAC, all’ASL di Salerno e al Comune di Scafati, sollecitando interventi rapidi per il ripristino dei parametri ambientali.
“La Giunta regionale chiarisca punto per punto come è stata affrontata l’emergenza, quali azioni hanno messo in campo Protezione civile, ARPAC, ASL e gli enti preposti, e soprattutto quali controlli sono stati eseguiti nei luoghi sensibili come scuole, parchi e ospedali”, ha dichiarato Virginia Villani, coordinatrice M5S per la provincia di Salerno.Potrebbe interessarti
Camorra, oltre due secoli di carcere al clan del nuovo boss vesuviano Dario Federico. Tutte le condanne
Regionali Campania, Roberto Fico a Scafati per sostenere il capolista Annunziata
Scafati, bimbo di 9 anni azzannato da un pitbull: “Ora è fuori pericolo”
Scafati, migranti con sospetto vaiolo fuggono dall'ospedale calandosi con le lenzuola
Duro anche il commento di Mario Aprea, rappresentante del gruppo territoriale M5S di Scafati: “Non possiamo più tollerare che eventi di questa gravità si ripetano senza indagare a fondo sulle cause. I cittadini vanno informati con tempestività e tutelati con interventi efficaci”.
Il Movimento chiede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con le istituzioni locali, le autorità sanitarie e ambientali, per garantire monitoraggi costanti e una comunicazione trasparente alla popolazione. "La tutela della salute pubblica – ribadiscono – deve essere una priorità assoluta”.







Commenti (1)
L’articolo fa luce su una situazion che è molto grave e importante, ma ci sono errori negl’ interventi e anche nella comunicazione con i cittadini che non è chiara. Serve più attenzione per la salute pubblica sempre.