Grande successo per I Capolavori di Nessuno la mostra di Rosso Vanvitelliano prosegue oltre la settimana santa

In una città come Caserta, dove l’arte spesso languisce nell’ombra del turismo di massa, una mostra al Museo Diocesano ha scatenato un putiferio di entusiasmo, attirando migliaia di visitatori, oltre cinquecento commenti e dediche esageratamente positive, e orde di turisti stranieri che hanno invaso il sito.

Organizzata dagli artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla come parte delle azioni per promuovere il brand culturale Rosso Vanvitelliano, questa esposizione ha fatto tanto scalpore da spingere la Diocesi a estenderla fino al periodo pasquale, trasformando siti storici in un circo di riscoperte culturali che nessuno si aspettava.

Successo Sbalorditivo

Le opere in mostra, tutte anonime e create da artisti semisconosciuti, variano selvaggiamente in stile, soggetto e dimensioni, e sono state salvate dalla spazzatura e restaurate dall’artista casertano Salvatore Di Caprio. Queste creazioni, abbandonate e poi riportate in vita, mirano a “rivelare la verità, la bontà e la bellezza nascoste nelle pieghe della storia, dare voce a chi non ha voce, trasformare il dolore in speranza” – un grido che scuote le coscienze in un mondo dove l’arte rischia di essere sepolta sotto la banalità quotidiana.

Film Rivoluzionario per la Settimana Santa

Durante la Settimana Santa, esclusi i giorni 18, 19 e 20 aprile, la mostra – aperta gratuitamente dalle 17:30 alle 20:00 – si arricchisce con la proiezione del film originale “Via Crucis – Il Film” di Patrizio Ranieri Ciu e prodotto da FW Produzioni. Girato nel borgo medievale di Casertavecchia e interpretato dai giovani artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla, il film ritrae gli ultimi momenti della vita di Cristo in una narrazione visiva che promette di scuotere lo status quo. Definito come una “Cine-etica”, questa creazione ibrida mescola musica, teatro, poesia, filosofia e arte figurativa in un mix esplosivo che sfida l’uso superficiale della Parola nei media moderni.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Sud che vota ma non decide: il vero divario italiano è quello del potere

Quando si parla di questione meridionale si pensa quasi sempre alle stesse cose. Occupazione. Infrastrutture.… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 22:30

Arrestato Jack Moretti il gestore del Constellation: accusato di aver picchiato la moglie co-imputata

Jacques Moretti, gestore del locale Le Constellation e tra i principali imputati per il devastante… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 20:14

Haaland si taglia i capelli e chiama in diretta Guardiola: il video virale sui social

Poche ore prima dell’esordio del Manchester City contro il Bournemouth, un video del suo nuovo… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 17:59

Incidente tra quattro auto nel Beneventano: 6 feriti. Tutti gravi

Amorosi -  Sei giovani sono rimasti feriti in un grave incidente stradale avvenuto nella notte… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 17:16

Arrestato il rapper Tony Boy: in casa droga, una pistola clandestina e munizioni

E' stato arrestato nella giornata di ieri Antonio Hueber, in arte Tony Boy, 26enne trapper… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 16:58

Choc a Caserta, clochard ucciso a botte in piazza

Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:27