Cimitile – La sacra quiete della Pasquetta è stata bruscamente interrotta per un 60enne residente, già gravato dalla misura restrittiva degli arresti domiciliari.
L’uomo, con una mossa tanto azzardata quanto effimera, ha tentato una “scorciatoia” alla sua detenzione domestica, nel miraggio di un sorso alcolico in un bar del centro.
Le pattuglie della sezione radiomobile dei Carabinieri di Nola, impegnate in un meticoloso controllo del territorio, avevano diligentemente verificato la presenza del soggetto presso la sua abitazione in serata. Tutto sembrava rientrare nella routine.
Ma la “sete” di libertà (e di chissà quale elisir proibito) ha giocato un tiro mancino al detenuto. Dopo appena sessanta minuti dal controllo, la sua bicicletta è stata avvistata, inequivocabile, parcheggiata all’esterno di un esercizio pubblico di Cimitile.
L’epilogo è stato rapido e senza appello: i militari hanno fatto irruzione nel locale, sorprendendo l’uomo beatamente appoggiato al bancone, intento a trangugiare una bevanda alcolica. La sua giustificazione, un lapidario “è festa, volevo solo bere qualcosa”, non ha scalfito la ferrea applicazione della legge.
Il bicchiere, simbolo di una libertà illusoria, è rimasto tristemente a metà. Per il 60enne è scattato l’arresto immediato per il reato di evasione.
Ora, nuovamente ristretto tra le mura domestiche, l’evaso “per un bicchiere” attende il verdetto della giustizia. La Pasquetta, per lui, si è trasformata da un giorno di relativa quiete a un brusco ritorno alla realtà carceraria.
Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto
Napoli – “Il giudizio sulla sicurezza in città durante le festività è positivo”. A dirlo… Leggi tutto
Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto
Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto
Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto