Cronaca Caserta

Castel Volturno, demolite 60 strutture abusive sul fiume Volturno

Condivid

Nella mattinata del 10 marzo, sono iniziate le operazioni di demolizione di 60 strutture da pesca abusive lungo le sponde del fiume Volturno, nel comune di Castel Volturno , per un tratto di circa 9 km a partire dalla foce

. L’intervento, che durerà diversi giorni, mira a ripristinare la legalità e la bellezza di un’area deturpata da costruzioni illegali.

Le strutture abusive, realizzate negli anni scorsi, erano costituite da tralicci e cavi in acciaio che sostenevano reti da pesca di grandi dimensioni, denominate “Cala Cala”, oltre a locali adibiti a magazzino per le attrezzature e piccole imbarcazioni.

La loro presenza, oltre a rappresentare un pugno nell’occhio per il paesaggio naturale, ostacolava il libero deflusso delle acque e costituiva un simbolo di illegalità per il territorio.

L’operazione di demolizione, resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Castel Volturno, Regione Campania e Provincia di Caserta, è stata preceduta da un’indagine congiunta dei Carabinieri Forestali e della Capitaneria di Porto, che ha portato alla contestazione di diversi reati, tra cui occupazione abusiva di suolo demaniale, violazioni urbanistico-edilizie e paesaggistiche, e violazioni delle norme a tutela dell’habitat naturale e delle acque pubbliche.

Il Comune di Castel Volturno ha emesso le ordinanze di demolizione, la Regione Campania ha finanziato l’intervento con 593.317,04 euro, e la Provincia di Caserta ha curato la progettazione e l’appalto dei lavori. Le spese di demolizione saranno recuperate in seguito attraverso procedure di rivalsa.

Le operazioni di demolizione e smaltimento dei rifiuti prodotti saranno vigilate dalle forze dell’ordine, e al termine dell’intervento, il tratto di fiume Volturno sarà restituito alla collettività, libero da manufatti abusivi e simbolo di un territorio che vuole voltare pagina.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 09:06
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17