Campania

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

Condivid

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato in scena a Monopoli, in Puglia, con una serie di prestazioni da vertice assoluto che confermano il valore di scuole, atlete e tecnici. Le ginnaste campane hanno sfidato oltre quaranta concorrenti provenienti da tutto il Sud Italia, imponendosi con grinta e talento nelle categorie Allieve 1 e 2, conquistando podi pesanti e staccando i pass per i prossimi Campionati Italiani di Civitavecchia, in programma il 17 e 18 maggio.

Fra le società protagoniste c’è il Quasar Alessandro Imbaldi, con Aurora Di Domenico che ha strappato applausi e il secondo posto dopo un’esibizione a corpo libero capace di incantare anche il pubblico neutrale, come ha sottolineato il consigliere regionale Isabella De Luca, evidenziando l’alto punteggio che la colloca tra le favorite a livello nazionale. Ottimo esordio anche per Martina Fierro, ottava alla sua prima gara ufficiale.

Brilla anche il Cag Napoli, guidato da Monica degli Uberti con le allenatrici Silvia Conte e Veronica Accardo: Carlotta Coscia conquista il secondo posto nella categoria Allieva 1 Gold, terza Giorgia Corigliano nella stessa gara, mentre nella categoria Allieva 5 Gold Jodelle Chavez chiude con un argento che pesa anche in prospettiva internazionale. Jodie, infatti, ha doppia nazionalità e ha già gareggiato con la bandiera delle Filippine, dove ha ottenuto un secondo posto nell’all around.

Risultati eccellenti anche per la New Eclipse, società guidata dagli allenatori Claudio Ruggiero, Giorgio De Maria e Giorgia Ruggiero, che porta a casa tre ori con Sofia Antignani (2014, A3), Maria Lourdes Buonocore (A2) e Caterina Buonocore (A1), e un argento con Gaia Varriale nella A3. “Siamo contentissimi, la Campania ha fatto un’ottima figura – ha commentato De Maria – anche se la cerimonia di premiazione, in segno di rispetto per la morte del Papa, non si è tenuta, rendendo l’evento più sobrio”.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 29 Aprile 2025 - 11:29

Leggi i commenti

  • E' stato un eventoo davvero importante per la ginnastica in Campania, le atlete hanno fatto bene ma ho notato che ci sono state anche delle cose che potevano essere migliorate nelle esibizioni, spero che nel futuro si possa fare di meglio.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ercolano, rompe il braccialetto elettronico ed evade: arrestato

Ercolano - Ha rotto il braccialetto elettronico per tentare la fuga, ma è stato rintracciato… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 19:19

Nuovi orizzonti nella salute maschile

Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno iniziato a guardare oltre la semplice forma fisica… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 19:03

Mint Miner, il miglior software gratuito per il mining di Bitcoin del 2025

Con i prezzi di Bitcoin in continua crescita nel 2025 e la creazione di forti… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:53

Lukaku, niente operazione: incertezza sui tempi di recupero

Napoli – Sospiro di sollievo a metà per i tifosi azzurri: Romelu Lukaku non si… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:50

Blitz nella movida notturna di Aversa: presi due pusher

Aversa – Un borsello bianco volato da un finestrino nell'oscurità di via Filippo Saporito. È… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:37

Villa Literno, migrante rapinato della paga settimanale nei campi: arrestato tunisino

Villa Literno– Una sigaretta come esca, una bottiglia come arma e una settimana di sudore… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 17:15