Camorra, pizzo da 200mila euro: sconto di pena per 3 esattori del clan Amato-Pagano

Condivid

Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di spicco del clan Amato-Pagano, coinvolti in una vicenda estorsiva ai danni di un imprenditore impegnato nella realizzazione di una sede per una nota catena di supermercati.

La Corte d’Appello di Napoli, prima sezione, ha accolto le richieste del collegio difensivo riconoscendo la continuazione del reato con precedenti condanne, e riformulato così le pene inflitte in primo grado.

Al centro del procedimento Marco De Liguori, già condannato a 8 anni nel gennaio 2024 per il suo ruolo di vertice nel sodalizio criminale. Difeso dall’avvocato Luigi Senese, Di Liguori ha ottenuto una pena complessiva di 8 anni e 4 mesi, unificando l’attuale accusa di estorsione con la precedente condanna.

Nicola Schiavone, considerato un affiliato storico del clan con ruoli operativi nel settore delle estorsioni, era stato condannato a 6 anni. La Corte, tenendo conto della continuazione, ha stabilito una pena finale di 6 anni e 4 mesi (6 anni per associazione mafiosa, 4 mesi per estorsione). È difeso dagli avvocati Luigi Senese e Andrea Di Lorenzo.

Infine, Domenico De Mase, assistito dagli avvocati Luigi Senese e Lucia Boscaino, ha beneficiato della continuazione su tre diverse sentenze: 6 anni e 8 mesi per associazione mafiosa, 3 anni e un mese per tentata estorsione e 8 anni per l’estorsione legata all’attuale processo. La pena finale per De Mase è stata fissata a 8 anni e 8 mesi di reclusione.

Il provvedimento rappresenta un passaggio cruciale nell’ambito delle inchieste condotte dalla DDA napoletana contro il clan Amato-Pagano, da anni attivo nell’area nord della provincia e protagonista di numerose attività illecite legate all’estorsione e al controllo del territorio.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2025 - 22:53

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53

Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:45

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12