
Napoli– Un agente penitenziario risulta tra le 24 persone raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’operazione anticamorra che ha colpito i clan Troncone di Fuorigrotta e Frizziero della zona Torretta di Chiaia
. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, ha svelato un articolato sistema criminale basato su traffico di droga, estorsioni, detenzione di armi e contrabbando di sigarette.
Il pizzo imposto ai parcheggiatori abusivi e ai pusher e contrabbandieri
Le indagini, svolte tra il 2020 e il 2023, hanno documentato la piena operatività dei due sodalizi camorristici nei quartieri occidentali della città.Potrebbe interessarti
Inchiesta “Dolce Vita”, il Gup rinvia a giudizio 26 indagati: il Comune di Avellino sarà parte civile
Napoli, il gip dispone la custodia cautelare in Ipm per il baby killer di Marco Pio Salomone
Napoli, “Testimoni ‘vomitati’: bufera sul giudice del maxiprocesso al clan Moccia
Niko Pandetta nel mirino: chiuse le indagini sul giro di droga e cellulari al Pagliarelli
Grave anche l’accertamento dell’uso illecito di telefoni cellulari all’interno di strutture detentive, attraverso i quali i vertici dei clan continuavano a impartire ordini. In questo contesto emerge il coinvolgimento dell'agente penitenziario, che avrebbe agevolato l'ingresso dei dispositivi nelle carceri.
L’indagine ha inoltre svelato un sofisticato sistema di reimpiego dei proventi illeciti: il clan Troncone avrebbe investito nel settore nautico, acquistando imbarcazioni intestate fittiziamente e gestite tramite una società di Nisida, poi noleggiate a terzi. Il gip di Napoli ha disposto il sequestro preventivo dei natanti e il blocco dell’attività imprenditoriale della società coinvolta.












































































Commenti (1)
L’operazione anticamorra sembra essere una cosa molto complicata e difficile. E’ importante che la giustizia funzioni e che i clan siano fermati. Speriamo che questo porti a una riduzione della criminalità nella zona di Napoli.