AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 17:45
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 17:45
10.2 C
Napoli
×

Camorra, agente penitenziario corrotto aiutava il clan Troncone in carcere

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Un agente penitenziario risulta tra le 24 persone raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’operazione anticamorra che ha colpito i clan Troncone di Fuorigrotta e Frizziero della zona Torretta di Chiaia

. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, ha svelato un articolato sistema criminale basato su traffico di droga, estorsioni, detenzione di armi e contrabbando di sigarette.

 Il pizzo imposto ai parcheggiatori abusivi e ai pusher e contrabbandieri

Le indagini, svolte tra il 2020 e il 2023, hanno documentato la piena operatività dei due sodalizi camorristici nei quartieri occidentali della città. I clan imponevano il versamento settimanale di somme di denaro anche a soggetti coinvolti in attività illecite come spaccio, contrabbando e parcheggi abusivi, configurando così un controllo capillare del territorio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Grave anche l’accertamento dell’uso illecito di telefoni cellulari all’interno di strutture detentive, attraverso i quali i vertici dei clan continuavano a impartire ordini. In questo contesto emerge il coinvolgimento dell’agente penitenziario, che avrebbe agevolato l’ingresso dei dispositivi nelle carceri.

L’indagine ha inoltre svelato un sofisticato sistema di reimpiego dei proventi illeciti: il clan Troncone avrebbe investito nel settore nautico, acquistando imbarcazioni intestate fittiziamente e gestite tramite una società di Nisida, poi noleggiate a terzi. Il gip di Napoli ha disposto il sequestro preventivo dei natanti e il blocco dell’attività imprenditoriale della società coinvolta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’operazione anticamorra sembra essere una cosa molto complicata e difficile. E’ importante che la giustizia funzioni e che i clan siano fermati. Speriamo che questo porti a una riduzione della criminalità nella zona di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…