Aversa – Un autocarro bianco parcheggiato in posizione sospetta lungo la bretella che collega la SP 335 al comune di Aversa ha attirato l’attenzione dei Carabinieri Forestali di Marcianise durante un controllo mirato al contrasto dei reati ambientali.
Punti Chiave Articolo
A bordo del mezzo, i militari hanno trovato due persone e un carico di pneumatici fuori uso (PFU) provenienti da camion, tutti in evidente stato di degrado.
I due trasportatori, però, non avevano alcuna documentazione che giustificasse il possesso o lo spostamento di tali rifiuti. Inoltre, l’autocarro non risultava iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, rendendo il trasporto del tutto illegale.
I due sono stati denunciati a piede libero per gestione illecita di rifiuti, mentre il veicolo e il carico sono stati posti sotto sequestro. L’episodio assume particolare rilevanza perché, solo pochi giorni fa, nella stessa zona, i Forestali avevano scoperto un cumulo abbandonato di pneumatici che, se incendiati, avrebbero potuto causare gravi danni ambientali.
I PFU, se smaltiti illegalmente, rappresentano una minaccia per l’ecosistema: oltre a essere altamente inquinanti, in caso di combustione rilasciano sostanze tossiche. Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altri illeciti nel territorio.
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto
Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto
Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto