L’ultima tappa della XV edizione di AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie, si terrà al Cinema Astra di Napoli venerdì 11 aprile 2025. L’evento conclude un’edizione che ha coinvolto circa 2500 persone, con una media di oltre 150 spettatori a serata, confermando il grande successo e l’apprezzamento crescente per il cinema documentario. AstraDoc si è affermata come un evento unico non solo a Napoli, ma in tutta Italia, attirando un pubblico ormai appassionato e fedele.
Contenuti
L’ultimo appuntamento prevede la proiezione di due film, accompagnati dai registi, protagonisti e altri ospiti. Si inizia alle ore 19 con I Mastri di Daniele De Michele, che sarà presente insieme alla protagonista Clara Contadini, ai produttori Davide Mastropaolo e Antonio Borrelli, in dialogo con il critico e storico del cinema Giuseppe Borrone. Alle ore 21 seguirà Il vangelo secondo Ciretta di Caroline von der Tann, che interverrà in sala insieme ai protagonisti e alla produttrice Antonella Di Nocera.
I Mastri, prodotto da Colibrì Film e Audioimage in collaborazione con Rai Cinema, Vox Communication e Fermento, racconta la storia di sei artigiani che trasformano la materia prima in manufatti unici, utilizzando gli elementi naturali: terra, legno, vetro e pietra. Il film segue le storie di artigiani provenienti da diverse regioni d’Italia e dal Senegal, esplorando il loro lavoro e la difficoltà di adattarsi ai cambiamenti del mondo moderno. I protagonisti sono, tra gli altri, Clara Contadini (Napoli), Moulaye Niang (Murano), Luca Casaril (Venezia), e Antonio e Raffaela Esposito (Mariglianella). Presentato al Bif&st Bari International Film&TV Festival, il film sottolinea la scomparsa delle tradizioni artigiane e l’importanza di preservare questi mestieri.
Il vangelo secondo Ciretta racconta la storia di un giovane napoletano immerso in un mondo di religione e fantasia, che adora la Madonna Addolorata nonostante un passato di prostituzione e un rapporto particolare con la verità. Il film esplora la sua vita quotidiana, condivisa con un senzatetto e sostenuta da due animatori sociali. Prodotto da Parallelo 41 Produzioni, il film è stato presentato in anteprima mondiale al Thessaloniki Documentary Film Festival e ha partecipato a numerosi altri festival, vincendo il premio come Miglior Film al festival di Yerevan. La regia cerca di evitare il cliché di Napoli come capitale della malavita, presentando invece la città come un luogo dove si intrecciano la luce e l’ombra, il divino e il profano.
Il biglietto per ciascuna proiezione è di 5 euro, con un prezzo ridotto di 4 euro per i soci Arci. AstraDoc, curata da Arci Movie, è realizzata in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor, l’Università di Napoli Federico II e con il patrocinio del Comune di Napoli. Per maggiori informazioni e curiosità sui film e gli ospiti, è possibile consultare i social di AstraDoc e Arci Movie.
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Ischia – Due subacquei sono stati denunciati nel pomeriggio di oggi per pesca di frodo… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento di AstraDoc sembra molto interessante e coinvolgente, ma ho notato che la comunicazione non sempre chiara. Sarebbe utile fornire piu dettagli sui film e sugli ospiti per attirare piu persone e fare in modo che tutti possano partecipare.