AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:50
13.8 C
Napoli

Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Enna– Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ma stavolta il colpo non va a segno: due presunti truffatori sono stati arrestati a Enna grazie al lavoro incrociato dei carabinieri e all’analisi delle immagini di videosorveglianza.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due – un uomo di 47 anni originario di Casoria e una donna di 32 anni residente a Napoli – avrebbero messo in atto il classico raggiro del “finto maresciallo”.

Con una telefonata, la vittima era stata informata che il figlio aveva provocato un incidente stradale in cui era rimasta ferita una persona, e che per evitare l’arresto del congiunto serviva una somma di denaro da consegnare immediatamente a un presunto carabiniere che si sarebbe presentato a casa.

Sotto shock, l’anziana ha consegnato ai truffatori contanti e gioielli. Ma l’indagine è partita subito: grazie alle telecamere di sorveglianza cittadine e autostradali, incrociate con l’analisi del traffico telefonico, i carabinieri sono riusciti a identificare i due sospetti. Per entrambi è scattata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le indagini proseguono per accertare se la coppia sia responsabile di altri episodi simili avvenuti nella zona negli ultimi mesi. Gli inquirenti non escludono la presenza di altri complici coinvolti nell’organizzazione.

LEGGI ANCHE

Napoli, arrestato Antonio Passaretti deve scontare 7 anni di carcere

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 06:11 06:11

Nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra mobile di Napoli hanno arrestato Antonio Passaretti, dandogli esecuzione all’ordinanza firmata il 6 febbraio scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali. Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è scattata la misura restrittiva che lo vede scontare la pena complessiva…

Continua a leggere

Napoli – Si fingeva un operatore bancario premuroso, pronto a risolvere un’emergenza di sicurezza, ma in realtà era un abile truffatore capace di prosciugare i conti correnti in pochi minuti. È finito in carcere l'autore di una serie di frodi informatiche che hanno fruttato un bottino complessivo di circa 50mila euro. L'arresto è scattato questa…

Continua a leggere

Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (3)

è brutto da vedere come ci sono persone che approfittano delle anziani per fare truffe, è una cosa che non dovrebbe succedere. Speriamo che le forze dell’ordine possano fermare queste attività di crimine e proteggere tutti.

Questo articolo parla di un caso di truffa che è molto grave e mi dispiace per l’anziana, ma ci sono ancora troppe persone che cadono in tranelli simili. È importante essere sempre vigili e non fidarsi subito di chi chiama.

E’ veramente incredibile come ci siano persone che fanno questo tipo di truffe, ma è anche importante che le autorità agiscono in modo rapido per fermare questi criminali. Speriamo che giustizia venga fatta e che l’anziana si riprenda da questa esperienza brutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA