Napoli – Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli, Maria Rosaria Aufieri, ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura partenopea in merito all’inchiesta sulla presunta mediazione per la vendita di armi alla Colombia.
L’indagine, che aveva suscitato grande clamore mediatico, vedeva coinvolti, tra gli altri, l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema e l’ex amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.
Dal 15 al 30 settembre 2026 si aprono le candidature per il nuovo Maxi Avviso ASMEL, che seleziona laureati, diplomati e operai specializzati per assunzioni negli Enti Locali di tutta Italia. La selezione prevede una prova da remoto e garantisce l’accesso a elenchi di idonei validi per tre anni.
La richiesta di archiviazione, formulata dai pubblici ministeri Fabrizio Vanorio e Silvio Piscitelli, titolari dell’indagine coordinata dal procuratore Vincenzo Piscitelli, è stata accolta dal GIP, ponendo così fine all’inchiesta che ipotizzava il reato di corruzione internazionale.
L’indagine, avviata dalla Procura di Napoli, aveva acceso i riflettori su una presunta fornitura di armamenti all’esercito colombiano da parte delle società Leonardo e Fincantieri. L’accordo, del valore complessivo di 4 miliardi di euro, prevedeva la vendita di quattro corvette, due sommergibili e 24 caccia militari.
Si è spento questa mattina, all'età di 86 anni, Francesco Guccini, una delle figure più emblematiche, autorevoli e amate del panorama musicale e letterario italiano. L'artista si è spento nella sua storica casa di Pavana, borgo dell'Appennino pistoiese al confine tra Toscana ed Emilia, circondato fino all'ultimo dall'affetto della moglie Raffaella Zuccari, della figlia Teresa…
Oltre a D’Alema e Profumo, l’inchiesta aveva coinvolto anche due broker con contatti in Colombia, un imprenditore, due professionisti operanti a Miami, l’ex amministratore delegato di Leonardo e l’ex direttore generale di Fincantieri.
Con la decisione del GIP, cala il sipario su un’indagine che aveva sollevato interrogativi e acceso il dibattito pubblico, lasciando ora spazio alle valutazioni politiche e alle eventuali reazioni dei diretti interessati.









L’archiviazione de questa inchiesta sembra un passaggio che ha fatto discutere tanto. Tanti nomi importanti coinvolti e non si sa mai se ci saranno sviluppi futuri. Speriamo che la verità venga a galla.