Cinema

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Condivid

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al visionario regista Antonello De Rosa e al suo asso nella manica, l’attore e doppiatore Giorgio Borghetti. In un colpo di scena che fa tremare le altre città, l’Accademia Scena Teatro spalanca le porte a questa disciplina per il suo 23esimo anno di attività, offrendo corsi che promettono di trasformare dilettanti in star del microfono. Finalmente, Salerno non è più solo sinonimo di spiagge e pizza, ma anche di voci che rubano la scena ai grandi schermi.

Il corso che fa impazzire i fan

Il debutto del doppiaggio cinematografico a Salerno parte alla grande con un workshop intensivo il 5 e 6 luglio al Teatro La Mennola in via Salvatore Calenda. Ben 14 ore di immersione totale nelle tecniche del mestiere – sabato dalle 12.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 17.00 – per chi vuole imparare i trucchi del mestiere senza perdere tempo in chiacchiere inutili. Le candidature sono aperte, e questa è l’occasione per Salerno di rubare la scena a città che si credevano irraggiungibili in questo campo.

Parole d’ammirazione senza filtri

“La presenza di Giorgio Borghetti, nel corpo insegnanti della mia accademia, mi inorgoglisce! – afferma il direttore artistico De Rosa- oltre ad essere un grandissimo amico è un eccellente professionista, credo il migliore in assoluto” – una dichiarazione che non lascia spazio a mezze misure e fa capire quanto questo sodalizio sia esplosivo.

La carriera da urlo di un doppiatore leggendario

Giorgio Borghetti, con una carriera che fa invidia, ha doppiato icone come Benji in Holly e Benji, Elliot in E.T. l’extra-terrestre (1982), Atreyu in La storia infinita (1984), Taron in Taron e la pentola magica (1985), e ha messo le mani su classici come il ridoppiaggio de Le avventure di Peter Pan (1986), L’attimo fuggente (1989) e Molto rumore per nulla (1993). Ha anche prestato la voce a Brian Austin Green in Beverly Hills 90210 e Smallville, a Spike in Buffy l’ammazzavampiri, e a Sean Patrick Flanery in Le avventure del giovane Indiana Jones. Sul piccolo schermo, è apparso in fiction come Incantesimo, Ricominciare, Cuccioli, Tutti i sogni del mondo, Il capitano e Le ragazze di San Frediano, mentre a teatro ha brillato in Bulli & pupe. Non pago, ha calcato le scene in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa e persino in Notti sul ghiaccio, arrivando in semifinale, e dal 2019 al 2022 è stato nel cast di Un posto al sole.

Per chi è pronto a buttarsi in questa avventura, le informazioni sono a portata di mano: scrivere a scenateatrosalerno@gmail.com o contattare i numeri 3922710524-3333067832.


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2025 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44

Castellammare, lavori sul costone: vertice in Prefettura per risolvere le criticità della viabilità

Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:37