Tutto pronto per la IV edizione della rassegna “Vivere nel Vulcano”. L’evento si terrà il prossimo martedì 18 marzo alle ore 16.00 presso l’Accademia dei Campi Flegrei di Pozzuoli. Il tema principale di questa edizione sarà incentrato sui “miti infernali, i rimandi letterari, le devozioni e l’alto valore scientifico” legati al fascino duraturo dei Campi Flegrei e di Rocca San Felice.
Un Viaggio Attraverso i Miti e la Scienza
Quest’anno, la rassegna si concentrerà su due luoghi emblematici, presenti nel VI e VII libro dell’Eneide: le Mefite dell’Alta Irpinia e il Lago Averno di Pozzuoli. Questi due laghi, caratterizzati da origini diverse, uno sulfureo e l’altro vulcanico, rappresentano i due ingressi agli inferi campani. L’obiettivo è di condurre uno studio approfondito del patrimonio geologico, naturalistico e antropologico, promuovendo un evento all’insegna dell’inclusione sociale, culturale, scientifica e scolastica.
Collaborazione e Partecipazione
La rassegna è frutto dell’ideazione di Anna Russolillo e Franco Foresta Martin, con il coordinamento di esperti come i professori di Geomorfologia Valerio Agnesi, Pietro Aucelli, Michele Sisto, il vulcanologo dell’INGV Sandro de Vita, Federica Russolillo di Lunaria Onlus A2, l’archeologa Anna Abbate, Sonia Gervasio e Francesco Celli di InfoIrpinia.
Presenze Importanti
Alla conferenza di presentazione interverranno il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano (INGV) Mauro Di Vito e il presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Maisto. A moderare l’evento sarà il giornalista Gianni Ambrosino.
NAPOLI – Un coltello da cucina nascosto nello zaino, scoperto durante l’orario scolastico, ha fatto scattare l’intervento della polizia in un istituto del centro storico. Protagonista della vicenda un ragazzo di 17 anni, denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
L’allarme è partito da una segnalazione alla Sala Operativa. Gli agenti del Commissariato Dante sono intervenuti nell’edificio scolastico dopo che era stata comunicata la presenza di un alunno con un’arma all’interno dello zaino. All’arrivo delle pattuglie, una docente ha riferito di aver rinvenuto, durante un controllo, un coltello da cucina della lunghezza complessiva di circa 32 centimetri.
Trasnova avvia 53 licenziamenti a Pomigliano, la Fiom accusa: «Disimpegno industriale inaccettabile»
NAPOLI – «La crisi del settore automotive nel polo di Pomigliano d’Arco tocca un nuovo, drammatico punto di non ritorno». Con queste parole Mauro Cristiani, segretario generale della Fiom Napoli, e Mario Di Costanzo, responsabile automotive del sindacato, commentano l’avvio della procedura di licenziamento collettivo da parte di Trasnova per 53 lavoratori impegnati nello stabilimento Pomigliano d'Arco.
«Si tratta di un atto gravissimo che getta nell’incertezza decine di famiglie e conferma che i primi a pagare lo stato di abbandono in cui versa il comparto sono i lavoratori dell’indotto», affermano i rappresentanti sindacali. «Non è un evento inaspettato, ma la cronaca di un disastro annunciato».
Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso. Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’evento sembra interessante ma ci sono molte cose che non sono chiara. Non capisco bene quali sono i miti che si parleranno e come i scienziati parteciperanno. Spero di avere piu informazioni prima del evento.