Violenza sulle donne: in aumento quelle che si rivolgono alle forze dell’ordine

Dal 2019 a oggi, i cosiddetti ‘reati sentinella’ della violenza di genere sono cresciuti di oltre il 25%, con violenze sessuali e maltrattamenti contro familiari e conviventi aumentati addirittura del 355.

Ed e’ nell’ultimo anno che si registrano i valori piu’ alti con un incremento del 5,7% per le violenze sessuali, del 4% per gli atti persecutori e dell’11% per i maltrattamenti. E’ quanto emerge dal report ‘8 Marzo – Giornata internazionale della donna’, elaborato dal Servizio analisi criminale, presentato stamane nella sede della Direzione centrale polizia criminale. In particolare, le violenze sessuali nel 2024 sono state 6.587, a conferma di un trend in costante ascesa dal 2020 (con una lieve flessione solo nel 2023).

Sostanzialmente sovrapponibile e’ l’andamento dell’azione di contrasto, che l’anno scorso ha fatto registrare un aumento dell’8% delle segnalazioni a carico dei presunti autori: Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Liguria le regioni con la piu’ elevata incidenza dei reati commessi.

Le vittime donne sono il 91%, oltre il 70% maggiorenne e il 77% di nazionalita’ italiana. Anche per gli atti persecutori (stalking) il 2024 mostra i valori massimi dell’intero intervallo sia per i delitti commessi (20.289) che per le segnalazioni a carico dei presunti autori (20.258): l’incidenza dei reati risulta piu’ elevata in Campania, Puglia e Sicilia. Tre su 4 delle vittime (il 75%) sono donne, per il 95% maggiorenni e per l’89% italiane.

Trend in costante incremento si rileva anche in relazione ai maltrattamenti contro familiari e conviventi, che nel 2024 vedono un picco sia dei delitti commessi (27.962) sia degli esiti dell’azione di contrasto (+17% segnalazioni rispetto al 2023). Campania, Sicilia e Lazio risultano le regioni con la piu’ elevata incidenza dei reati.

Le vittime di genere femminile sono l’81%: di queste, il 93% e’ maggiorenne e oltre il 75% di nazionalita’ italiana. CODICE ROSSO – Il report monitora anche i reati disciplinati dal cosiddetto ‘Codice rosso’, che nel 2024 vedono un incremento costante della ‘diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti’ (revenge porn): rispetto all’anno precedente, c’e’ un aumento del 6% dei delitti (1.485 a fronte di 1.405) e del 18% delle segnalazioni a carico dei presunti autori.

Le vittime donne sono il 65%. In diminuzione, sempre nel 2024, i delitti di ‘costrizione o induzione al matrimonio’, che scendono da 29 a 25 (-14%). Efficace l’azione di contrasto, con un +70% delle segnalazioni a carico di presunti autori noti. Le vittime donne restano stabili intorno al 95%, ma crescono fino al 43% le minorenni.

In flessione nell’ultimo biennio pure i casi di ‘deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso’: sono 90 nel 2024, il 4% in meno dell’anno precedente. Le vittime di genere maschile prevalgono su quelle di genere femminile.

Quanto infine alle violazioni dei provvedimenti di allontanamento e del divieto di avvicinamento alla casa familiare, continuano a crescere: l’anno scorso sono stati 3.325 (+29% rispetto al 2023) mentre le segnalazioni a carico dei presunti autori sono state 3.272 (+31%). Quasi raddoppiati gli ammonimenti del questore (8.740, pari al +94%) e piu’ che triplicati gli allontanamenti del maltrattante dalla casa familiare (1,294, il 224% in piu’).

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castel Volturno, picchia la moglie davanti alla figlia: arrestato

Un 42enne è stato fermato dalla polizia dopo aver aggredito la moglie in casa, con… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:51

Rivive la tradizione dei treni storici in Campania: più di 30 corse tra cultura e paesaggi d’Irpinia

Da settembre fino a dicembre, la Campania ospiterà oltre 30 viaggi su treni storici che… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:50

Campi Flegrei: la Regione Campania sblocca 1 milione per sostegno alle famiglie sgomberate dopo il sisma

La Regione Campania ha stanziato un milione di euro per contributi di autonoma sistemazione e… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:40

Tragico incidente stradale a Calitri: muore un centauro di 48 anni

Un uomo di 48 anni ha perso la vita in un grave scontro frontale tra… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:32

Napoli, spari nel centro storico: domani chiusa via san Sebastiano

Napoli - A distanza di circa tre settimane dalla sparatoria che ha scosso il cuore… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:07

Torre del Greco celebra 118 anni di storia della Capitaneria di Porto

Il 18 agosto 1908 nasceva ufficialmente il Compartimento marittimo di Torre del Greco, sancendo l'importanza… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 18:30