Cronaca

Una canzone per Santo Romano: “Ti chiamo invano”

Condivid

Una canzone per Santo Romano, il giovane calciatore di Casoria ucciso nel novembre scorso a san Sebastiano al Vesuvio, per una scarpa sporcato. L’assassino, un 17enne di Barra è in carcere e ora la famiglia attende che la Procura fissi il processo.

Si chiama “Ti chiamo invano”: è interpretata dallo zio Salvatore Danise, 41 anni interprete del genere crossover che lega l’impostazione classica alla musica dei giorni d’oggi.

Come Nasce l’idea di questo brano?

“In realtà non è un’idea. Essendo cantante da più di vent’anni, la mia vita è segnata dall’arte, che ne costituisce il Leit motiv. La vita di un’artista è sempre influenzata in qualche modo dagli eventi che lo circondano e di conseguenza mi sono sentito di realizzare un brano dedicato alla tragedia che ha colpito mio nipote e dunque la mia famiglia”.

Quale messaggio vuole dare con questo brano?

“Vorrei provare a sensibilizzare le coscienze dei giovani di oggi e della società odierna, troppo attenta a rincorrere e a idolatrare tutto ciò che è effimero ma anche pericoloso”.

Perché questa scelta?

“Questo scelta nasce dalla necessità di gridare contro le ingiustizie che la vita ci presenta. A far sì che possano nascere spunti utili a riflettere sulla propria condotta e sul proprio operato. Molto spesso avere un approccio critico e consapevole con se stessi, frutto di un’ educazione rispettosa, può far sì che tragici eventi possano essere evitati”.

Chi era Santo per voi della famiglia?

“Santo era un ragazzo semplice, il ragazzo che tutti avrebbero voluto come migliore amico. Un giovane pieno di valori, molto legato alla famiglia e con grande senso di responsabilità, sempre pronto ad aiutare il prossimo con grande spirito di aggregazione e dedizione. Il suo sogno era diventare portiere e si può dire che quella maglia con il numero 1 l’ha indossata per tutta la vita e la continuerà a vestire anche da lassù”.

Danise inizia lo studio del canto lirico a 14 anni grazie all’ incontro con il M. Stefano Borriello. Intraprende la strada che lo porta nei maggiori centri più importanti Italiani ed esteri riscuotendo enorme successo da parte del pubblico. La sua carriera lo porta a viaggiare in giro per il mondo portando in scena opere come “Tosca”, “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2025 - 13:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17