Mondo
| In
12 Marzo 2025 - 06:21

Ucraina acconsente a tregua di 30 giorni

Di Redazione

Kiev ha dato il suo placet alla proposta degli Stati Uniti concernente un cessate il fuoco immediato di 30 giorni. Secondo una dichiarazione congiunta posta in essere dalle delegazioni statunitensi ed ucraine riunite a Gedda sia Kiev che Washington avrebbero adottato misure atte a ripristinare una pace duratura per gli ucraini.

Il cessate il fuoco può essere esteso da ambo le parti e per concretizzarsi dovrà ovviamente essere rispettato anche dalla Russia. Il segretario di Stato americano Rubio ha reso noto che gli States faranno presente alla Russia che il rispetto della tregua rappresenta una condizione imprescindibile per il raggiungimento della pace.

Rubio si è inoltre augurato che i Russi rispondano di si rapidamente in modo tale che si possa passare alla fase dei veri negoziati.Il presidente ucraino Zelensky si è detto fiducioso nella riuscita della tregua, a patto che gli States riescano a convincere la Russia di Putin.

Frattanto il Cremlino non conferma né smentisce le notizie concernenti il possibile arrivo dell’inviato di Trump , Witkoff, giovedì a Mosca.Nei prossimi giorni, sempre in Arabia Saudita, ci saranno colloqui di alto livello fra States e Russia. A precisarlo è stata la CNN.

Luca De Crescenzo

Articolo pubblicato il 12 Marzo 2025 - 06:21 - Redazione

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Marzo 2025 - 06:21

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • E' importate che le parti coinvolte nel cessate il fuoco collaborino per trovare una soluzione pacifica. Tuttavia, ci sono molte incognite riguardo la risposta della Russia e come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni.