Italia

Turismo, Visit Italy: stranieri in 1% territorio, con promozione +4,5% Pil

Condivid

Napoli – “Nonostante l’Italia in termini di intenzioni di viaggio, fonte Google, si trovi al primo posto, questo poi si traduce, in termini di presenze, in concentramenti e congestioni dei flussi turistici nelle più importanti città d’arte e in pochi altri luoghi popolari.

Questo vuol dire che, da un lato, il 70% dei visitatori stranieri si concentra sull’1% del territorio, ma, dall’altro, vuol dire anche che c’è un 99% di destinazioni in Italia che ha dei margini di sviluppo immensi”.

È stato questo, come spiega alla Dire Ruben Santopietro, Ceo e founder di Visit Italy, il punto di partenza della convention “Il turismo del futuro, come avere successo tra intelligenza artificiale, overtourism e competività globale”, organizzata nel corso della seconda giornata di BMT, che si svolge nella Mostra d’Oltremare di Napoli fino a domani.

“Open Economics – afferma Santopietro – ci dice che se lavorassimo e ci concentrassimo sulla promozione del resto d’Italia, potremmo incrementare il Pil italiano fino al 4,5%. C’è un volume d’affari di oltre 85 miliardi di euro di sviluppo ed è il momento di concentrarci sull’altro 99 % dell’Italia”.

Bisogna quindi lavorare, dice il Ceo di Visit Italy, su “campagne di marketing efficaci, connettendo quei luoghi sui quali puntare alle città principali. Noi lavoriamo con tantissime piccole destinazioni, le seguiamo in percorsi di internazionalizzazione e posizionamento in vari mercati.

Certo è che il turismo da solo non basta, il marketing da solo non basta. Servono tutta una serie di azioni, ma il turismo può diventare un volano per evitare che gli ultimi custodi di quei luoghi li abbandonino. Esistono dei casi di successo in Italia e all’estero dove il turismo ha trasformato quei luoghi, basta chiedere a Matera come era prima che il turismo la coinvolgesse e come è oggi.

Il turismo può essere un volano positivo e la mission di Visit Italy è proprio trasformare il turismo in una forza positiva non solo per i viaggiatori ma soprattutto per le comunità che accolgono”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2025 - 18:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Blackout a Porta Nolana, paralizzata la Circumvesuviana

Napoli – Un blackout elettrico nella zona di Porta Nolana ha mandato completamente in tilt… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:33

Napoli, arrestato “corriere-mulo”: aveva 10 ovuli nel retto

Napoli– I carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno inferto un duro colpo al… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:06

Chiara Francini presenta il suo romanzo “Le querce non fanno limoni”

L’attrice, conduttrice televisiva, show woman ed autrice toscana Chiara Francini, nella suggestiva cornice della chiesa… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 08:50

Maxi blitz in terra dei Fuochi: sanzioni per 140mila euro

Napoli – L'estate è appena iniziata, ma la "Terra dei Fuochi" è già tornata ad… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 07:46

Napoli, sei persone indagate per l’esplosione in via Peppino De Filippo

Napoli – Sei persone, tra proprietari e gestori del ristorante “Da Corrado”, sono state iscritte… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 07:22

Oroscopo del 5 luglio 2025 segno per segno

Tra passione, carriera e nuove opportunità: ecco cosa riservano le stelle oggi. Giornata sotto l'influenza… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 06:44