Cultura

Mito, arte, cinema, natura e turismo femminile al centro dell’intesa a Napoli fra Toscana e l’arcipelago di Malta

Condivid

Un’intesa di grande rilievo sta per essere siglata tra la Toscana e l’arcipelago di Malta. L’incontro avverrà a Napoli, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo, oggi giovedì 13 marzo. Questa iniziativa mira a valorizzare le eccellenze culturali e turistiche delle due regioni, sottolineando le potenzialità di una collaborazione che abbraccia diversi aspetti.

Tradizione Cinematografica

La Toscana e Malta vantano una tradizione cinematografica notevole, testimoniata da numerose produzioni. Il regista Ridley Scott scelse la Val d’Orcia in Toscana per rappresentare i Campi Elisi nel film “Il Gladiatore,” mentre Malta ha ospitato le riprese degli ambienti della Roma imperiale. Inoltre, la Toscana ha visto le sue cave di marmo apuane a Carrara protagoniste nel film “Brutalist,” detentore di tre premi Oscar.

Collaborazione Turistica e Valorizzazione del Patrimonio

L’accordo tra le due regioni è volto a potenziare una delle rotte turistiche più affascinanti del Mediterraneo. L’intesa punta non solo alla collaborazione turistica ma anche alla promozione dei patrimoni culturali, artistici e gastronomici. Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, sottolinea l’impegno a promuovere un turismo sostenibile, che rispetti le risorse naturali e culturali attraverso esperienze autentiche.

Promozione del Turismo Femminile

Un altro focus dell’accordo riguarda il turismo femminile. Toscana Promozione Turistica, attraverso il progetto “Benvenute,” si dedica a valorizzare l’imprenditoria femminile nel settore turistico, promuovendo la parità di genere. Parallelamente, Malta Tourism Authority promuove la mostra fotografica “Nessuna donna è un’isola,” che esorta i visitatori a scoprire l’arcipelago di Gozo, esplorando le sue tradizioni e paesaggi. All’evento parteciperanno altre figure chiave del turismo, tra cui Ester Tamasi e Clara Svanera. Il loro contributo è fondamentale per coniugare storia, natura e comunità locali, celebrando un turismo che evita la massa e abbraccia la qualità e sostenibilità, facendo leva su una nuova sensibilità verso il viaggiare moderno.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2025 - 12:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15