AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 19:05
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 19:05
19.2 C
Napoli

Torre Annunziata, sgombero forzato di un fondo agricolo confiscato: due indagati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre Annunziata – Un'occupazione abusiva durata anni si è conclusa con un intervento delle forze dell’ordine.

Questa mattina, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, è stato effettuato lo sgombero coatto di un fondo agricolo, due capannoni e delle serre situate in via Torretta di Siena 244.

Gli immobili, confiscati nel 2012 e destinati a finalità sociali, erano stati occupati abusivamente da due persone conviventi.

L’occupazione abusiva e il sequestro

Le indagini hanno rivelato che i beni, trasferiti al Comune di Torre Annunziata nel 2020 dall'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, risultavano ancora occupati nel febbraio 2022, nonostante un’ordinanza di sgombero emessa dal Comune a marzo dello stesso anno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTorre Annunziata

Uno dei fondi agricoli era stato in passato affidato dal Comune, con un provvedimento successivamente revocato, a una delle persone oggi indagate, compagna convivente del figlio dell’ex proprietario del bene confiscato. Tuttavia, gli occupanti non avevano mai lasciato l’area, nonostante il ripetuto intervento della polizia giudiziaria, che aveva provato a sigillare i capannoni e le serre con catenacci, puntualmente rimossi.

Il Tribunale di Torre Annunziata ha disposto il sequestro preventivo di uno dei due fondi agricoli e dei capannoni esistenti, mentre per il secondo ha respinto la richiesta di sequestro, ritenendo non configurabile il reato di invasione di terreno pubblico. Tuttavia, su quest’ultimo resta in vigore un’ordinanza di sgombero comunale, che dovrà essere eseguita.

L’intervento delle forze dell’ordine

Le operazioni di sgombero, condotte dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Municipale, si sono rese necessarie per interrompere la condotta illecita e consentire che i beni tornassero alla loro destinazione originaria a scopo sociale.

Al termine dell’operazione, gli immobili sono stati resi inaccessibili per evitare nuove occupazioni e affidati in custodia giudiziaria all’ufficio patrimonio del Comune di Torre Annunziata.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025 - 11:57 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ importante che le forze dell’ordine intervengono in questi casi per far rispettare la legge, ma mi chiedo perche l’occupazione sia durata cosi tanto. Serve un maggiore controllo su questi beni confiscati che rimangono abbandonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti