I Suonno d’Ajere, dopo un anno di riconoscimenti internazionali e a quasi dodici mesi dall’uscita del loro acclamato album “nun v’annammurate”, tornano nel vivo del panorama musicale della loro città. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 marzo alle ore 21 presso il Teatro Trianon Viviani di Forcella, Napoli.
Il trio dei Suonno d’Ajere è composto da Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola, mandoloncello, cori) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori). Saranno affiancati dal percussionista Salvio La Rocca, famoso per la sua abilità con i tamburi a cornice e percussioni mediterranee. Durante la serata, il pubblico avrà la possibilità di immergersi nei suoni evolutivi del gruppo, arricchiti dall’influenza musicale della chitarra elettrica.
Il loro ritorno a Napoli segna la conclusione di un tour internazionale che li ha visti esibirsi in numerosi teatri prestigiosi in paesi come Cina, Austria, Francia e Germania. Un momento culminante della loro tournée è stato lo spettacolo alla Elbphilharmonie di Amburgo, dove hanno condiviso il palco con Vinicio Capossela, esibendosi davanti a oltre 2.000 spettatori. Supportati da Italian World Beat, il gruppo continua a rappresentare e innovare la musica napoletana nel mondo. La voce di Irene Scarpato è considerata una delle nuove espressioni della tradizione napoletana, e insieme alla maestria al mandolino di Marcello Smigliante Gentile e la ritmica di Gian Marco Libeccio, i Suonno d’Ajere riscoprono e rivisitano i classici del Novecento, con aggiunte di brani originali ispirati da questo periodo.
I Suonno d’Ajere si dedicano alla riscoperta della musica d’autore napoletana, esplorando influenze internazionali che hanno arricchito il repertorio partenopeo. L’album “nun v’annammurate” continua a riscuotere successo, rappresentando una sintesi tra recupero e innovazione del patrimonio musicale. Il concerto del 21 marzo sarà un viaggio attraverso questo album e nuove sonorità, risultato di un anno di influenze culturali globali. Negli ultimi due anni, i Suonno d’Ajere si sono affermati come rappresentanti della tradizione musicale napoletana a livello internazionale, portando la loro cultura ovunque con passione e originalità. Il concerto al Teatro Trianon Viviani si preannuncia come un evento emozionante, celebrando un anno di successi e aprendo a nuove prospettive musicali.
.Aversa – Momenti di paura all’alba di ieri, intorno alle 5, nel cuore di Aversa.… Leggi tutto
Teano – Un nuovo, ennesimo incendio in un sito di stoccaggio rifiuti sta mettendo in… Leggi tutto
Tentato furto in piena regola, ma sventato per caso da due carabinieri liberi dal servizio.… Leggi tutto
Napoli - Un'ondata di controlli straordinari ha investito la movida partenopea durante il fine settimana… Leggi tutto
Un nuovo colpo all’economia criminale della camorra è stato sferrato stamattina dai Carabinieri del Gruppo… Leggi tutto
Forio d'Ischia - Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un… Leggi tutto
Leggi i commenti
Trovo che il ritorno dei Suonno d'Ajere sia un evento molto interessante per la musica napoletana. La loro capacità di mescolare tradizione e innovazione è davvero notevole, ma non so se riuscirò a partecipare al concerto.