Musica

Suonno d’Ajere venerdi 21 marzo in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli

Condivid

I Suonno d’Ajere, dopo un anno di riconoscimenti internazionali e a quasi dodici mesi dall’uscita del loro acclamato album “nun v’annammurate”, tornano nel vivo del panorama musicale della loro città. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 marzo alle ore 21 presso il Teatro Trianon Viviani di Forcella, Napoli.

Il Trio e la Formazione sul Palco

Il trio dei Suonno d’Ajere è composto da Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola, mandoloncello, cori) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori). Saranno affiancati dal percussionista Salvio La Rocca, famoso per la sua abilità con i tamburi a cornice e percussioni mediterranee. Durante la serata, il pubblico avrà la possibilità di immergersi nei suoni evolutivi del gruppo, arricchiti dall’influenza musicale della chitarra elettrica.

Il Ritorno a Casa

Il loro ritorno a Napoli segna la conclusione di un tour internazionale che li ha visti esibirsi in numerosi teatri prestigiosi in paesi come Cina, Austria, Francia e Germania. Un momento culminante della loro tournée è stato lo spettacolo alla Elbphilharmonie di Amburgo, dove hanno condiviso il palco con Vinicio Capossela, esibendosi davanti a oltre 2.000 spettatori. Supportati da Italian World Beat, il gruppo continua a rappresentare e innovare la musica napoletana nel mondo. La voce di Irene Scarpato è considerata una delle nuove espressioni della tradizione napoletana, e insieme alla maestria al mandolino di Marcello Smigliante Gentile e la ritmica di Gian Marco Libeccio, i Suonno d’Ajere riscoprono e rivisitano i classici del Novecento, con aggiunte di brani originali ispirati da questo periodo.

Patrimonio Musicale e Innovazione

I Suonno d’Ajere si dedicano alla riscoperta della musica d’autore napoletana, esplorando influenze internazionali che hanno arricchito il repertorio partenopeo. L’album “nun v’annammurate” continua a riscuotere successo, rappresentando una sintesi tra recupero e innovazione del patrimonio musicale. Il concerto del 21 marzo sarà un viaggio attraverso questo album e nuove sonorità, risultato di un anno di influenze culturali globali. Negli ultimi due anni, i Suonno d’Ajere si sono affermati come rappresentanti della tradizione musicale napoletana a livello internazionale, portando la loro cultura ovunque con passione e originalità. Il concerto al Teatro Trianon Viviani si preannuncia come un evento emozionante, celebrando un anno di successi e aprendo a nuove prospettive musicali.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 18 Marzo 2025 - 16:10

Leggi i commenti

  • Trovo che il ritorno dei Suonno d'Ajere sia un evento molto interessante per la musica napoletana. La loro capacità di mescolare tradizione e innovazione è davvero notevole, ma non so se riuscirò a partecipare al concerto.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Aversa, migrante ubriaco aggredisce operatori ecologici e ruba un camion della nettezza urbana

.Aversa – Momenti di paura all’alba di ieri, intorno alle 5, nel cuore di Aversa.… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 11:47

Rogo in un’azienda di rifiuti a Teano: nube tossica e paura tra i residenti

Teano – Un nuovo, ennesimo incendio in un sito di stoccaggio rifiuti sta mettendo in… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 11:18

Ercolano, colpo fallito a Villa Ruggiero: ladro fermato da due carabinieri fuori servizio

Tentato furto in piena regola, ma sventato per caso da due carabinieri liberi dal servizio.… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 10:58

Movida blindata a Ferragosto, decine di denunce e sequestri tra Chiaia, Centro Storico e Vomero

Napoli - Un'ondata di controlli straordinari ha investito la movida partenopea durante il fine settimana… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 10:46

Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e atti persecutori

Un nuovo colpo all’economia criminale della camorra è stato sferrato stamattina dai Carabinieri del Gruppo… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:48

Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie

Forio d'Ischia - Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:27