Il 17 marzo prossimo, alle ore 18:00, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà un evento dedicato alla presentazione del libro “Gemma e le altre – Donne ferme, donne che camminano” (La nave di Teseo) di Rita Pavone.
In questa occasione, l’autrice offrirà ai partecipanti uno sguardo approfondito sull’universo femminile, accompagnata da Benedetta De Nicola e Luca Iavarone. Si prospetta un incontro che permetterà ai presenti di esplorare le molteplici esperienze vissute dalle donne, attraverso racconti di amori, sogni e sfide personali.
Il libro trae ispirazione da “Gemma e le altre”, un album del 1989 di Rita Pavone che, sebbene poco considerato al tempo della sua uscita, oggi viene riconosciuto per la sua attualità e profondità. L’album aveva infatti messo in risalto, in maniera innovativa per quell’epoca, le storie complesse delle donne. Un’opera che spazia tra figure femminili forti a quelle fragili, toccando temi quali amori fuori dal comune e scelte audaci. Le canzoni, cariche di emozioni e fierezza, ora rivivono attraverso le pagine di un libro che si propone come un vero manifesto di resilienza e speranza.
Figura di grande rilievo nella musica italiana, Rita Pavone ha saputo conquistare il cuore di molte generazioni. Con una carriera che spazia dalla musica al teatro, Pavone ha sempre utilizzato il suo talento per affrontare temi sociali e personali. “Gemma e le altre” rappresenta un momento significativo del suo percorso artistico, illustrando come la musica possa essere un potente strumento di riflessione. Nel suo libro, Pavone non si limita a condividere la sua storia personale, ma offre una visione intima e potente delle diverse vicende che caratterizzano l’esperienza femminile.
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto
Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto
Roma – Continua a crescere il bilancio delle vittime del virus West Nile in Italia.… Leggi tutto
Napoli – Una settimana di controlli intensivi ha interessato il Golfo di Napoli, dove le… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra interesante ma non so se andrò. La libreria Feltrinelli è un bel posto, ma ho molti impegni in quel giorno. Spero che il libro sia come lo descrivono, ci sono molte storie di donne che meritano di essere raccontate e ascoltate.