Un viaggio tra macchia mediterranea, storia e panorami mozzafiato, con Capri all’orizzonte e il mare della Costiera Sorrentina a fare da cornice: domenica 23 marzo si terrà il secondo itinerario del progetto “In cammino per la Rete delle Aree Marine Protette della Campania”, un’iniziativa promossa dalla Regione Campania in collaborazione con le tre Aree Marine Protette del Golfo di Napoli: Gaiola, Regno di Nettuno e Punta Campanella.
L’escursione, gratuita e guidata da esperti dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), partirà da Termini, frazione di Massa Lubrense, per raggiungere Punta Campanella, l’estremità della Penisola Sorrentina. Un luogo di straordinario valore archeologico e paesaggistico, con una vista spettacolare su Capri e sulla Baia di Ieranto.
L’iniziativa rientra in un più ampio piano di rafforzamento della rete delle Aree Marine Protette della Campania, con l’obiettivo di tutelare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio anche nei mesi invernali. Il progetto punta a sviluppare un turismo lento e sostenibile, valorizzando il legame tra mare e terra, un ecosistema unico che ha dato origine a paesaggi, tradizioni e architetture straordinarie.
La presentazione ufficiale del progetto si è svolta la scorsa settimana a Napoli, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, della Dirigente regionale Rosa Caterina Marmo e dei tre direttori delle Aree Marine Protette del Golfo di Napoli: Maurizio Simeone (AMP Gaiola), Antonino Miccio (AMP Regno di Nettuno) e Carmela Guidone (AMP Punta Campanella).
Ha partecipato anche Rosalba Giugni, Presidente nazionale di Marevivo. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Rete Infeas dei Centri di Educazione Ambientale e al contributo della Regione Campania. Per prendere parte all’escursione è necessaria la prenotazione al seguente link: www.areamarinaprotettagaiola.it/trekkingaiola.
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto
Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto
Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto