

foto archivio
Il piano di potenziamento della linea ferroviaria tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia entra nel vivo: il tavolo tecnico istituito tra Ente Autonomo Volturno (EAV), Comune di Castellammare e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli ha approvato i progetti connessi al raddoppio della tratta ferroviaria, individuando soluzioni funzionali agli sviluppi infrastrutturali della città.
A darne l’annuncio è la stessa EAV, che in una nota ufficiale ha illustrato i dettagli dell’incontro conclusivo tenutosi il 13 marzo presso il Municipio stabiese. Durante la riunione, sono state selezionate le idee progettuali più adatte alla riqualificazione urbana, con particolare attenzione all’area ex Nuove Terme, sovrastante la stazione EAV, dove la Regione Campania realizzerà un nuovo complesso ospedaliero.
Le opere individuate puntano a garantire una migliore connessione tra il centro cittadino e la nuova area ospedaliera, attraverso un sistema di mobilità intermodale. L’EAV, in qualità di ente attuatore della Regione, avvierà nei prossimi giorni la fase di progettazione di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione degli interventi.
Tra le opere che saranno discusse e approvate nella conferenza di servizi, prevista per maggio 2025, spiccano un ascensore inclinato, collegato direttamente a Piazza Unità d’Italia tramite una piastra di scavalco e una passeggiata naturalistica, che costituirà un’alternativa pedonale all’ascensore. Il recupero del progetto del parcheggio interrato al Monte Solaro, già approvato nel 2019 ma rimasto in sospeso.
Le nuove infrastrutture rappresentano un passo fondamentale per la modernizzazione della rete di trasporti cittadina e per l’integrazione di nuovi servizi strategici. “Si tratta di un intervento essenziale per garantire ai cittadini collegamenti efficienti tra il centro e l’area ospedaliera, migliorando così la qualità della mobilità urbana e l’accessibilità ai servizi”, sottolinea EAV.
Dal 5 ottobre i giovani medici in formazione entreranno nelle Case della Comunità, negli Ospedali… Leggi tutto
A Palazzo San Giacomo, Napoli consegna a Mariano Rigillo la Medaglia della Città. Un momento… Leggi tutto
Una intesa tra la Città Metropolitana di Napoli e l’Esercito Italiano apre una fase di… Leggi tutto
La protesta dell’associazione dei diabetici campani approda al centro dello scontro politico in Regione. Dopo… Leggi tutto
Il Tribunale di Napoli absolve con formula piena tutti gli imputati nel procedimento sul concorso… Leggi tutto
Fare punti, subito. Massimiliano Allegri ha le idee chiare sulle insidie della trasferta di domani… Leggi tutto