Music

Incontro con lo storico produttore di “Terra mia” di Pino Daniele

Condivid

“ Napule è ”, “ Terra Mia ”, “ ‘Na Tazzulella ‘e cafè ”, “ Furtunato ” e “ Cammina Cammina ” sono solo alcuni titoli delle canzoni che hanno reso leggendario “ TERRA MIA ” del 1977, primo album di PINO DANIELE .
Considerato unanimemente uno dei migliori album d’esordio dell’intera storia della musica italiana, quel 33 giri fu prodotto da CLAUDIO POGGI , all’epoca giornalista musicale, con un destino da produttore discografico.

Per celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Pino Daniele, la rassegna “ Il Valore dell’Esperienza ” ospiterà proprio Claudio Poggi : GIOVEDÌ 27 MARZO 2025 alle ore 16.30 gli spazi della Sala Eventi ‘Vincenzo Cozzolino’ della sede partenopea dell’Associazione 50&PIÙ (in via Cervantes, 55 – Napoli) vedranno protagonista il produttore discografico, in un pomeriggio imperdibile, fatto di musica, racconto, ricordi e canzoni.

L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&PIÙ , presieduta da Maurizio Merolla .
L’incontro con Poggi sarà introdotto dall’avvocato Flavia Chiarolanza e vedrà la partecipazione dello stesso presidente Merolla. L’intervista a Poggi sarà condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa , ideatore della rassegna culturale: sarà una straordinaria occasione per scoprire la genesi di “Terra Mia” di Pino Daniele, ma anche per raccontare una carriera che ha visto Poggi al fianco di Enzo Gragnaniello , Alan Sorrenti , Gigi D’Alessio , Rosario Jermano , Roberta Nasti , Carlo Vannini e Marco Gesualdi , solo per citarne alcuni.
Nel 2017, inoltre, per il quarantesimo anniversario della pubblicazione di “Terra Mia”, lo stesso Claudio Poggi, produttore del leggendario disco, con la collaborazione di Daniele Sanzone – voce degli ‘A67 – imprigionò nelle pagine del volume “ Pino Daniele – Terra Mia ” (Minimum Fax) i ricordi, le testimonianze, le avventure di uno dei più grandi musicisti del nostro Paese.

Gli incontri organizzati e promossi da 50&PIÙ / sede di Napoli vedono protagonisti figure di rilievo e di eccellenza del mondo dell’arte, dello sport, dell’imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, per un confronto costante con il pubblico e con gli iscritti della 50& PIÙ .


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 11:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51