Il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, annuncia l’avvio di un “Corso di aggiornamento e sviluppo professionale sulla gestione e valorizzazione dei siti culturali applicato al Parco Archeologico di Pompei”.
Punti Chiave Articolo
Questo corso si inserisce nelle attività del protocollo d’intesa firmato il 31 gennaio 2024.
Rivolto a architetti e ingegneri iscritti agli ordini professionali di Napoli, il corso è progettato per migliorare le competenze nella progettazione e valorizzazione di siti archeologici e culturali, con un focus su Pompei. Il programma comprende 60 ore divise in 20 moduli, trattando argomenti come diagnostica integrata, restauro delle superfici, e marketing territoriale. Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Ing. Aldo Aveta, mentre l’organizzazione è curata dall’Arch. Paola Marzullo.
Il corso, che verrà svolto da aprile a ottobre 2025 presso le strutture del Parco Archeologico di Pompei, offre un massimo di 60 crediti formativi professionali. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 aprile 2025, con dettagli disponibili sul sito ufficiale dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto